F1, Button in McLaren: I Commenti dei Piloti
L’annuncio era nell’aria e si attendeva solo l’ufficializzazione della notizia. Con Button alla McLaren e Raikkonen a casa per un anno (con grandissimo rammarico di tutti i tifosi di Formula uno), rimangono solo da assegnare i sedili alla Brawn Gp (uno è già prenotato per Niko Rosberg).
Button da neo pilota McLaren ha dichiarato: “Non si può restare indifferenti dalla storia fenomenale di questo team. La McLaren è una delle protagoniste dello sport mondiale, i risultati passati e i campioni che vi hanno fatto parte la dicono lunga sulla sua importanza all’interno della Formula uno. McLaren è un nome prestigioso nel nostro sport e con lei hanno corso molti campioni del passato come Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e, naturalmente, il mio nuovo compagno di squadra Lewis Hamilton. Ho sempre guardato con grande fascino questa squadra sin da quando ero un bambino e adesso che ne faccio parte mi sembra un sogno”.
Il suo nuovo compagno di squadra sarà un certo Lewis Hamilton, pilota velocissimo che ha persino messo in difficoltà Fernando Alonso all’epoca della convivenza nello stesso team. Per Button non sarà un impresa facile, anche perché il compagno di squadra è sempre il primo avversario da battere e non dobbiamo dimenticare le inevitabili pressioni che i media inglesi riverseranno su di un team d’oltre manica che gareggia con due campioni del mondo british.
Per il neo campione del mondo la convivenza con Hamilton non sarà un problema: “E' un piacere correre con un altro campione del mondo inglese. Lewis ha raggiunto successi straordinari in tempi brevi, è un pilota di immenso talento che si è guadagnato il rispetto di tutti. Sono sicuro che potremo imparare molto l’uno dall’altro, non vedo l’ora di mettere le nostre qualità a disposizione della squadra”.
Dichiarazioni di stima giungono anche da Hamilton: “So già che io e Jenson andremo d’accordo. Anche se entrambi vogliamo spingere al massimo sono sicuro che faremo in fretta a stabilire un ottimo rapporto di lavoro. Lui è un pilota eccezionale e ha una grande esperienza. Credo che ci completiamo a vicenda e la nostra collaborazione renderà la squadra più forte. Guardando al futuro, penso che i risultati del secondo semestre del 2009 parlino da soli e sono convinto che lavoreremo al meglio questo inverno per lo sviluppo della nuovaMP4-25”.
Roberto Ferrari