F1: Cambiano le norme sulla Safety Car
Velocità delle monoposto limitata, linee della safety car evidenti e maggiore rapidità dei commissari, questi i punti su cui sono arrivati i correttivi.
Le norme generali in tema si sicurezza rimangono le stesse, nonostante una certa pressione per avere la pit lane chiusa mentre la safety car è in pista, ma la riunione di Parigi ha decretato diversi cambiamenti.
Innanzitutto le vetture non posso avere una velocità superiore a quella della safety car e dovranno adeguarsi ai tempi fatti dalla vettura di sicurezza. Fino ad ora bastava percorrer un giro con un tempo superiore al 120% rispetto al record del circuito per rimanere dentro le regole.
A Valencia Hamilton è stato penalizzato per aver superato la safety car, l’inglese sosteneva di non aver visto la vettura e di essere convinto di aver passato la seconda linea della safety car, da adesso, per evitare sviste, le linee saranno marcate in maniera evidente e telecamere inquadreranno il punto specifico.
Quella delle telecamere sulla linea che demarca la safety car è un provvedimento che ha preso la federazione dopo aver ascoltato i commissari di Valencia in merito ai ritardi nella penalizzazione del pilota McLaren. Gli stewart sostengono di non aver potuto prendere dei provvedimenti nei giusti tempi poiché non avevano a disposizione delle immagini specifiche del posto e non riuscivano a capire l’esatta posizione di Hamilton.
La speranza è che questi “accorgimenti” che la fia ha preso riusciranno ad evitare situazioni controverse in futuro riconsegnandoci delle gare piene di sport e non polemiche.
Roberto Ferrari