F1, Carlos Sainz penalizzato: lo spagnolo perde 3 posizioni in griglia

Una qualifica da dimenticare per le Toro Rosso: Daniil Kvyat non è riuscito a superare il taglio del Q1 e partirà nelle retrovie, Carlos Sainz, invece, era riuscito ad entrare nella Q2 piazzandosi al 13° posto, ma i commissari hanno deciso di punirlo per aver ostacolato la Williams di Felipe Massa alla curva 2, violando così l'articolo 31.6 del regolamento della Formula 1.
3 posizioni in meno e 2 punti sulla patente
Il pilota della Toro Rosso era finito sotto investigazione per aver decelerato proprio mentre alle sue spalle accorreva il brasiliano: a nulla è servita la manovra dello spagnolo, che si è spostato all'ultimo momento, gli steward, dopo aver esaminato i filmati e ascoltato sia i piloti coinvolti che i rispettivi team, hanno deciso di infliggere una penalità retrocedendo lo spagnolo di 3 posizioni sulla griglia di partenza. La sua manovra non è piaciuta alla direzione gara che ha così deciso di punirlo. Il numero 55, quindi, nel Gp di Germania, sarà costretto a retrocedere sullo schieramento. Non è la prima volta che Sainz viene punito dai commissari di gara: già nel Gp d'Austria, infatti, dopo un sorpasso irregolare su Jolyon Palmer, era stato penalizzato con 10 secondi che avevano trasformato il suo 11° posto in un 13° finale.
Per lui, oltre alla penalizzazione inflittagli dai commissari, che hanno retrocesso la sua Toro Rosso di 3 posizioni sullo schieramento di partenza, anche due punti sulla patente della licenza, 4 in totale quest'anno se si contano anche quelli rimediati sulla pista di Spielberg.