F1, Ci sarebbe l’accordo per il Gp di Roma
Giungono le prime conferme sulla possibilità concreta di avere un gran premio a Roma a partire dal 2012, è lo stesso Maurizio Flammini, padre della Superbike e ideatore nonché organizzatore dell’evento a confermarlo. Flammini ha detto: “L’accordo con il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone, per dar vita al Gran Premio di Roma è già stato fatto e firmato. Da definire gli appositi iter delle amministrazioni locali”.
Anche il sindaco della capitale, Gianni Alemanno, ha voluto esprimere la sua soddisfazione, precisando le interessanti possibilità che l’evento potrebbe generare sia per l’economia che per i prossimi eventi di Roma. “Pensiamo che il Gran Premio di Roma sia molto importante e siamo favorevoli. Tra l’altro sarebbe un viatico per le Olimpiadi del 2020, una proiezione internazionale di Roma. E non è vero che è in alternativa a Monza. Monza è un gran premio sul circuito, e il gran premio di Roma è integrativo a quello di Monza, non è sostitutivo”.
Aggiungendo inseguito: “Noi abbiamo calcolato che c’è un indotto di 1 miliardo di euro l’anno con questo gran premio e Roma ha bisogno di rinnovare la sua offerta turistica ed attrattiva. Non soltanto il passato, l’archeologia e i monumenti, ma anche il futuro, qualcosa che è rivolto alle famiglie e ai giovani”.
Roberto Ferrari