F1 Cina, Rosberg: “Volevo lottare con Lewis”. Secondo motore per Hamilton
Prima pole stagionale per Nico Rosberg. Il tedesco ha centrato la 23esima della sua carriera ed è riuscito a conquistarla nel momento più adatto dato che Lewis Hamilton è stato costretto a ritirarsi e prenderà il via dall'ultima fila a Shanghai a causa di un problema alla MGU-H. Il tedesco ha dichiarato: "Non mi sarei mai immaginato di partire così in questo fine settimana. Poi, certo, avere Lewis in fondo alla griglia di partenza è un piccolo vantaggio". Nico non si aspettava questo vantaggio dal suo compagno/rivale:
"Anzi, è un vantaggio grande nei suoi confronti, però sapete che quello che piace a me è proprio la lotta che c'è tra me e lui. E' per duelli come questo che c'è tra noi che corro in Formula 1. Lui è il mio termine di paragone, è il mio obiettivo in questo momento. Sarebbe stato bello lottare con lui anche qui. Però il vantaggio che ho su di lui è buono in vista della gara di domani, ma non bisogna mai sottovalutarlo, perché lui, ovunque parte in griglia, poi riesce a recuperare e tornare nelle prime posizioni".
Hamilton: "Il guasto? Spero non accada più"
Brutta qualifica per Lewis Hamilton che si è arreso nel Q1 a causa di un problema all'ERS. Il pilota britannico appena uscito dalla monoposto ha dichiarato: "All'inizio non ci eravamo accorti del guasto. Questo guaio non è mai successo prima sulla mia vettura. Sicuramente c'è stata un po' di sfortuna, ma sono cose che capitano". Il campione del mondo in carica ha concluso affermando:
"Non ho molte sensazioni dopo questo problema. Mi sarebbe piaciuto fare delle belle qualifiche, partire più avanti in gara, ma eravamo arrivati qui a Shanghai con aspettative più basse del solito a causa della penalità. Fino a ora è stata una stagione difficile. Bisogna però cercare di trarre qualche aspetto positivo da quelli negativi".
Intanto i tecnici della Mercedes hanno deciso di sostituire la power unit sulla W07 Hybrid di Hamilton dopo i problemi emersi all'ERS dell'inglese durante la Q1. Il campione del mondo utilizzerà il secondo motore della stagione a Shanghai.