F1, Dal 2011 addio al Doppio Diffusore
In attesa della revisione del regolamento sportivo per il 2010, nuovi cambiamenti sono in vista per il regolamento tecnico della Formula Uno a partire dalla stagione 2011. Le scuderie insieme con la Federazione stanno lavorando per bandire il doppio diffusore dalle monoposto che gareggeranno tra due anni. Per ridurre le prestazioni e incrementare le possibilità di sorpasso è necessario intervenire per bandire il sistema. Sul fronte prestazionale le monoposto perderebbero circa un secondo al giro mentre nei sorpassi la riduzione dell’esasperazione aerodinamica causerebbe minori turbolenze per la vettura segue, agevolando la scia e la manovra di sorpasso. Il desiderio di abolire il diffusore con il buco nasce anche dalla necessità di evitare il rischio che, attraverso elaborazioni sempre più complesse, si torni a livelli di carico superiori a quelli di fine 2008.
L’introduzione di questo dispositivo aerodinamico causò enormi polemiche all’inizio della scorsa stagione quando le scuderie protestarono per l’interpretazione abbastanza soggettiva del regolamento da parte di Brawn Gp, Williams e Toyota. La Fia tuttavia ritenne pienamente legale la soluzione, costringendo gli altri team ad adeguare il disegno del proprio diffusore per ottenere un notevole miglioramento prestazionale della monoposto.
Per quanto riguarda il regolamento sportivo del 2010 la Federazione ancora non ha ufficializzato il sistema di punteggio poiché sono all’esame due proposte: rivedere il sistema di assegnazione dei punti ed assegnare un punteggio agli autori di pole position e giro più veloce. Se dovesse concretizzarsi la proposta, lo scarto di cinque punti tra il vincitore ed il secondo classificato, previsto nella bozza del primo regolamento, aumenterebbe a sette e l’attribuzione dei punti passerebbe dall’attuale 25-20-15-10-8-6-5-3-2-1 a 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1.
Roberto Ferrari