F1, De la Rosa alla Sauber
Sarà Pedro Martinez de la Rosa il secondo pilota della scuderia Bmw-Sauber-Ferrari, lo ha annunciato lo stesso team mediante un comunicato stampa e lo ha confermato il pilota dal suo sito internet personale.
De la Rosa, spagnolo di trentotto anni, ha all’attivo 71 gran premi corsi con Arrows, Jaguar e McLaren, ha esordito nel circus iridato nel 1998 come collaudatore della Jordan, l’anno successivo passa alla Arrows ottenendo un punto all’esordio (sesto posto) nel gran premio d’Australia. Nel 2001 passa alla Jaguar Racing, come compagno di scuderia dell’ex Ferrari Eddie Irvine, vi rimarrà due anni ma senza ottenere risultati particolarmente rilevanti. A partire dal 2003 diventa collaudatore per la McLaren Mercedes, ruolo che aveva fino a qualche giorno fa. Durante la stagione 2005 torna in pista, con la McLaren, in sostituzione dell’infortunato Juan Pablo Montoya, mentre nel 2006 disputa la seconda metà della stagione dopo il licenziamento del colombiano e la partenza per la serie americana Nascar.
De la Rosa ha ottenuto in Formula Uno un 2° posto come miglior risultato, si trattava del gran premio d’Ungheria 2006
Il pilota spagnolo raggiunge alla Sauber il giapponese Kamui Kobayashi, ingaggiato nel mese di dicembre e con all’attivo solamente due gare in Formula Uno, ponendo fine alle possibilità di Giancarlo Fisichella, attualmente terzo pilota Ferrari, di tornare a guidare una monoposto per la stagione 2010.
Peter Sauber, boss dell’omonimo team ha dichiarato a proposito dell’avvenuto accordo: “Come team non vediamo l’ora di sfruttare la sua esperienza”.
Roberto Ferrari