F1: dopo-Rosberg, stampa spagnola: “Alonso già contattato dalla Mercedes”

La Mercedes è alla ricerca di un pilota per il dopo Rosberg: la decisione del tedesco di lasciare da campione del mondo in carica ha spiazzato la scuderia di Brackley che però avrebbe già individuato il suo sostituto in Fernando Alonso. L’indiscrezione arriva dal quotidiano sportivo As ed è di quelle che fanno rumore: la Mercedes avrebbe già contattato l’ex ferrarista attualmente sotto contratto con la McLaren-Honda in occasione del Fia Prize Giving Gala di Vienna, dove Nico Rosberg ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1. Ci sarebbero anche altre opzioni, ma se fosse per Niki Lauda, Alonso sarebbe già stato annunciato come nuovo pilota. “Dobbiamo trovare un piota migliore di Nico perché vogliamo continuare a vincere” ha dichiarato il presidente non esecutivo della scuderia. Lauda, come Wolff e il presidente della Mercedes, Dieter Zetsche ritengono che Alonso sia il pilota più competitivo dell’attuale griglia di partenza.
D’altra parte, durante il Thanks Day Honda a Motegi, in Giappone, Alonso ha allontanato l’ipotesi di un remake del 2007 in salsa Mercedes: “È un onore per me fare parte di questo team e stiamo lottando per tornare a vincere” ha dichiarato, mostrando la volontà di portare avanti il progetto intrapreso dopo l’addio alla Ferrari, anche se, la tentazione di salire su una monoposto campione del mondo e lottare contro Lewis Hamilton per il titolo iridato è forte, tanto da indurlo a poter accettare un ritocco al ribasso del suo ingaggio rispetto agli attuali 40 milioni a stagione garantiti dall’attuale contratto.
Negli ultimi giorni, anche Bernie Ecclestone ha spinto per Alonso come sostituto di Rosberg. La Mercedes starebbe valutando tre diverse strade, a partire da uno dei giovani piloti come Pascal Werhlein o Esteban Ocon, a quella di avere un buon secondo pilota che non dia troppo fastidio a Hamilton, come Valtteri Bottas, oppure un campionissimo, come Alonso o addirittura Sebastian Vettel. A fare il tifo per l’asturiano anche l’ex collega e amico di Fernando, Pedro de la Rosa, secondo cui ci sarebbe il 50% di possibilità che l’operazione con la Mercedes vada in porto. Tra le trattative che sarebbero già state intavolate, anche quella con Nico Hulkenberg, ma la squadra francese avrebbe blindato il suo pilota, appena ingaggiato per le prossime tre stagioni.