video suggerito
video suggerito

F1 e MotoGP, il calendario del motorsport più complesso di sempre

Saranno 39 le gare dell’anno: 21 per la Formula 1 e 18 per la MotoGP. Si parte il 20 marzo e gli ultimi tre appuntamenti del motomondiale coincidono con altrettante gare del circus.
A cura di Vito Lamorte
247 CONDIVISIONI
Immagine

Un calendario fittissimo. Gli appassionati di motorsport quest'anno possono davvero mettersi comodi e godersi lo spettacolo che Formula 1 e MotoGP ci regaleranno. Saranno in tutto 39 le gare con le monoposto che si daranno battaglia per 21 volte e le moto 18. Per il calendario del circus si tratta di una vera e propria novità perchè le gare non sono mai state così tante: con le 21 date del 2015 è stato battuto il record dei 20 Gran Premi del calendario 2012. Se la F1 ha inserito due novità tra i suoi appuntamenti, la MotoGP non si schioda dalla cifra di 18 gare per il settimo anno di fila. La data da appuntarsi e non perdere di vista per nessun motivo è il 20 marzo, giorno in cui inizieranno entrambe le competizioni: la Formula 1 partirà dal tracciato di Melbourne mentre la MotoGP vedrà il semaforo verde al Losail International Circuit. Ci saranno sei weekend in cui si sovrapporranno entrambe le competizioni: il 20 marzo, il 3 aprile, il 4 settembre, il 23 e 30 ottobre, il 13 novembre. Le ultime tre gare stagionali della MotoGP (Australia, Malesia e Valencia) si incroceranno con altrettante gare di Formula 1 che sono rispettivamente USA, Messico e Brasile.

Immagine

Per quanto riguarda gli appuntamenti italiani le moto avranno il monopolio del weekend motoristico: infatti se le gare del Mugello (22 maggio) e di Misano (11 settembre) non vedranno la sovrapposizione di altri eventi, il Gran Premio d'Italia di Formula 1, fissato per il 4 settembre, vedrà la concomitanza con la gara di MotoGP a Silverstone.

247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views