21 CONDIVISIONI

F1: è Schumacher il pilota più pagato di sempre, Alonso e Raikkonen sul podio

A rivelarlo è uno studio condotto da “Business & Sport” che ha calcolato tutti i compensi percepiti dai piloti in carriera. Rimangono fuori dal podio Hamilton, 4°, e Vettel che deve accontentarsi del 6° posto. Nella top ten presenti anche Senna e Prost.
A cura di Matteo Vana
21 CONDIVISIONI
Schumacher, Alonso e Raikkonen sul podio di Magny-Cours nel 2005 - Getty Images
Schumacher, Alonso e Raikkonen sul podio di Magny-Cours nel 2005 – Getty Images

Quello della Formula 1 è un mondo in cui sono i numeri a dominare: telemetria, tempi e classifiche fanno la differenza in pista e permettono di determinare i fuoriclasse dagli altri. Numeri, però, che fanno la differenza anche lontano dai circuiti. Quello dei motori è sempre uno sport in cui i piloti rischiano la vita e regalano emozioni e, anche per questo, i loro compensi sono spesso da capogiro.

Stando a uno studio condotto da "Business & Sport" il pilota più pagato nella storia della Formula 1 è stato Michael Schumacher. Il tedesco, detentore della maggior parte dei record della massima serie del motorsport e capace di vincere ben sette titoli mondiali nell'arco della sua carriera correndo con Benetton-Renault, Ferrari e Mercedes, ha racimolato, nei suoi 19 anni di militanza nel circus, ben 384,9 milioni di dollari. L'ex ferrarista guida la speciale classifica dei piloti più pagati di sempre, staccando altri mostri sacri di questo sport. Al secondo posto, infatti, c'è Fernando Alonso che, nonostante le ultime deludenti stagioni, si prende la piazza d'onore grazie ai suoi 335 milioni di dollari guadagnati fino ad ora. A completare il podio, un po' a sorpresa, c'è Kimi Raikkonen che segue lo spagnolo con i suoi 323 milioni di dollari.

Hamilton e Vettel giù dal podio, Senna nella top ten

I titoli mondiali non sempre vanno di pari passo con gli ingaggi. Se questa regola non vale per Schumacher, trova perfetta applicazione nei casi che riguardano Lewis Hamilton e Sebastian Vettel; l'inglese, infatti, deve accontentarsi del quarto posto con 220 milioni di dollari guadagnati mentre il tedesco è ancora più giù, in sesta posizione con 156,9 milioni di dollari. A dividere i due rivali per la corsa al titolo 2017 c'è Jenson Button che, nonostante un solo titolo vinto con la Brawn GP, è riuscito a guadagnare nell'arco della carriera ben 187,8 milioni di dollari. Più in basso i grandi campioni del passato con il primo tra di loro, Ayrton Senna, in nona posizione – con 72,9 milioni di dollari – a precedere il grande rivale Alain Prost, ultimo nella top ten dei piloti più pagati nella storia della Formula 1.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views