F1, E’ Ufficiale: Pirelli ritorna in Formula Uno
La notizia era nell’aria da settimane ma mancava l’annuncio ufficiale da parte della FIA. Oggi, in occasione del consiglio mondiale la federazione dopo aver valutato il risultato della gara d’appalto ha ufficializzato il passaggio di consegne.
Bridgestone abbandona la Formula Uno dopo tredici anni di profondo impegno a causa del cattivo momento economico mondiale e la Pirelli subentra come fornitore unico per il triennio 2011-2013. L’azienda italiana ha prevalso sulla Michelin, azienda molo quotata nel Circus ma che ha pagato innanzitutto lo scotto di aver preteso un regime di concorrenza tra costruttori di gomme risvegliando lo spettro della guerra delle gomme. Pirelli inoltre aveva intavolato da subito una trattativa con le scuderie, dal 2011 i team dovranno pagarsi le gomme, riuscendo a proporre un prezzo che i team hanno giudicato appetibile.
La federazione fa sapere anche che a partire dal prossimo anno ritornerà in vigore la regola del 107% che esclude di fatto dalla gara coloro i quali non riusciranno ad ottenere nelle qualifiche un tempo entro il limite del 107% dalla pole.
Dalla federazione: “Ogni pilota il cui miglior giro di qualifica superi il 107% del tempo più veloce nel Q1 non potrà prendere parte alla gara. In circostanze eccezionali, come nel caso di un pilota che faccia segnare un tempo congruo sul giro in una sessione di libere, gli steward potranno consentirgli di prendere parte alla gara. Qualora vi sia più di un pilota autorizzato a correre, saranno i commissari stessi a determinare l'ordine di partenza nella griglia”.
Roberto Ferrari