F1, Ecclestone: Il Gran Premio di Spagna non sarà Rinviato
La nube di polvere causata dall’eruzione del vulcano islandese che ha portato alla chiusura della maggior parte degli aeroporti europei costringe il Circus della Formula Uno a rimanere ancora a Shangai, sede dell’ultima gara del mondiale.
Il problema principale del blocco dei voli è l’eccessivo ritardo con cui potrebbero giungere le vetture nelle rispettive factory europee che ne renderebbe difficoltosa la revisione e soprattutto l’aggiornamento. La gara di Barcellona da sempre è sinonimo di rivoluzione tecnica nelle monoposto, i team attendono la prima gara europea per introdurre tutti quei miglioramenti che, per ragioni logistiche e tecniche, non hanno introdotto nelle gare orientali.
Ecclestone smentisce categoricamente qualsiasi voce su un possibile rinvio della gara di Barcellona rassicurando: “Sono sicuro che tutto andrà bene. Non è in programma la possibilità di cancellare il gran premio di Spagna. Naturalmente la nube sta causando problemi, ma troveremo un modo per tornare a casa tutti”.
Gli organizzatori dell’ultima gara in Cina si sono dati da fare per prolungare i visti di permanenza ed i posti alloggio, alcuni come Nico Hulkenberg rimarranno a Shangai, mentre altri, come Webber, Rosberg ed i piloti della Lotus ne stanno approfittando per prendersi una settimana di vacanza.
Ferrari e McLaren hanno organizzato dei voli charter direzione Spagna, da li dei trasferimenti in autobus, Sauber invece pensa di volare fino a Dubai per poi arrivare in Spagna in nave.
Il gran premio di Spagna si disputerà sul circuito di Barcellona ed è in programma per il nove maggio.
Roberto Ferrari