F1, Ecclestone non approva la terza vettura
Intervenuto al tradizionale appuntamento del Wrooom, organizzato dallo sponsor di Ferrari e Ducati, Marlboro, Bernie Ecclestone ha espresso un parere negativo sull’ipotesi di schierare una terza vettura per team.
Il patron della Formula Uno è ormai un ospite fisso della Ferrari a Madonna di Campiglio all’inizio di ogni stagione ed ha espresso la sua opinione in risposta alle dichiarazioni del team manager della Ferrari, Stefano Domenicali.
Bernie Ecclestone a tal proposito ha dichiarato: “La cosa più importante sarà quella di far arrivare nuovi team, più che permettere a quelli attuali di portare in pista un’altra macchina”.
Domenicali aveva proposto l’utilizzo di una terza monoposto a partire dal prossimo anno, al massimo tra due campionati, pensando alle difficoltà che stanno incontrando i nuovi team. È infatti evidente che tutte nuove scuderie si trovino in difficoltà tecnica nella realizzazione della monoposto, ma, cosa ancor più preoccupante, la metà ha difficoltà finanziarie tali da far dubitare sulla loro permanenza, anche per una singola stagione, nel circus. La proposta della Ferrari sarebbe anche e soprattutto mirata ad affidare a Valentino Rossi una monoposto, la stessa scuderia di Maranello aveva invano tentato di far approvare l’utilizzo della terza monoposto a partire dal 2010 per affidarla a Schumacher, (forse a Maranello sapevano da tempo della voglia del tedesco di tornare..).
Ecclestone si è anche espresso a riguardo del ricorso di Briatore contro la Fia: “Appellarsi era un suo diritto. Non ho ancora parlato con Flavio, ed onestamente le mie priorità ora sono quelle di far integrare i nuovi team nel mondiale 2010”.
Roberto Ferrari