F1, Ecclestone su Monza: “Si saprà il giovedì pre gara”
"Quest’anno un GP d’Italia c’è di sicuro, per i prossimi anni non so. Abbiamo parlato ma sono italiani, quindi si saprà probabilmente qualcosa il giovedì prima delle gara". Riesce a far discutere sempre Bernie Ecclestone che in un'intervista a La Gazzetta dello Sport ha messo altro pepe sul caso Monza. Il rinnovo per l'autodromo brianzolo potrebbe essere vicino ma il boss della FOM tiene sulle corde tutti. Sull'avvio di questa stagione di Formula 1 ha affermato:
"Sono soddisfatto e penso sia molto più vivace rispetto allo scorso anno. Ed anche più interessante. Ora abbiamo anche Hamilton e Vettel nel ruolo di inseguitori. La Ferrari? Ci sono ancora molte gare, bisogna aspettare a dare un giudizio".
Mister Ecclestone si è espresso sul nuovo sistema Canopy testato dalla Red Bull:
"Mi sa che vedremo un sacco di pit stop in più per pulirlo bene… Ma non mi piace molto nemmeno l’halo visto sulla Ferrari. Io lascerei le cose come sono. Davvero non lo so, è difficile introdurre cose che è difficile testare come una macchina ribaltata o una ruota che sbatte in quella zona, magari rimbalzando via ugualmente".
Whiting sul sistema di protezione piloti
Sulla decisione finale su quale dei due sistemi di protezione verrà introdotto nel 2017 il delegato tecnico Charlie Whiting ha detto oggi che sarà tutto deciso entro il mese di luglio: "Ci sono casi di carico diverso per ogni progetto perché l'halo ha un fissaggio centrale e l’aeroscreen ne ha due laterali con niente nel mezzo".