video suggerito
video suggerito

F1, Ecco la nuova Force India

Presentata a Jerez la nuova monoposto della Force India. La scuderia ha optato per una evoluzione della vettura senza stravolgimenti.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Force India, VJM03

Presentata questa mattina la nuova monoposto della Force India che spera di ripetere gli exploit della passata stagione, i piloti saranno Vitantonio Liuzzi ed Adrian Sutil, la monoposto è motorizzata Mercedes.

La vettura rappresenta la logica evoluzione della monoposto della passata stagione, muso alto ma decisamente più largo rispetto alla VJM02, pinna sul cofano posteriore in stile McLaren, specchietti retrovisori montati sui deviatori di flusso stile Ferrrari F10 e scarichi alti e avanzati. Il progettista Mark Smith ha rivelato alla presentazione: “La filosofia di progettazione è la stessa della progenitrice. Siamo molto felici della scelta conservativa: abbiamo optato per migliorare la macchina, piuttosto che per modificarla in modo radicale. Quest’anno le vetture sembrano essere un pò più diverse tra loro rispetto al passato, ma noi per ora siamo soddisfatti della nostra. Tutti gli anni vediamo delle soluzioni interessanti sulle monoposto degli altri, ma quello che è importante capire è se siano adattabili o meno alla tua. Ho solo guardato le foto, ma non penso di essermi perso nulla di significativo. Noi ora siamo concentrati solo sui test di Jerez per capire il nostro potenziale”.

Il boss del team, VJ Mallya invece spera di poter ripetere le prestazioni della passata stagione, la Force India di Giancarlo Fisichella arrivò ad un soffio dalla vittoria nel gran premio del Belgio. Mallya: “Il nostro obiettivo è di continuare il percorso di crescita che abbiamo iniziato nella seconda parte del 2009, che dico orgogliosamente che è stato un anno eccezionale per noi. Le statistiche parlano chiaro: un podio, una pole position, un giro veloce ed un totale di 13 punti. Tanta roba per una squadra come la nostra. Abbiamo imparato dalle nostre esperienze e ci siamo costantemente migliorati, sfruttando al meglio le risorse a disposizione. Tra un anno spero di poter essere qui a parlare di ancora più punti e più podi. Sono fiducioso che possiamo riuscirci”.

Force India sarà presente domani alla sessione di test collettivi sul circuito di Jerez de la Frontera, il primo a scendere in pista dovrebbe essere l’italiano Liuzzi.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views