F1, ecco la svolta sulle ali: più sorpassi e spettacolo dal 2019
Dopo la riunione con i team di F1 durante il fine settimana del Gp del Bahrain, è luce verde per una serie di novità volte a favorire i sorpassi e rendere più avvincenti i Gran Premi della massima serie dell’automobilismo. Il risultato di questo lavoro è stato riassunto nei giorni scorsi, approvato ieri 30 aprile, e solo stamane ufficializzato attraverso una nota dalla Fia. Nonostante l’opposizione di tanti team (tra cui anche la Ferrari) che avrebbero preferito non dover rivedere progetti già in fase avanzata, le misure saranno adottate già a partire dalla prossima stagione.
Più sorpassi e spettacolo dal 2019
Le monoposto che affronteranno il campionato di F1 2019, si legge nella nota, dovranno avere “ali anteriori semplificate che implichino una potenziale minore deportanza, prese d’aria dei freni anteriori senza alette e un’ala posteriore più larga e profonda”. Le misure approvate, prosegue il comunicato, sono il risultato di un intenso periodo di ricerca sulle proposte iniziali volute da Fia e Liberty Media e condivise dalla maggioranza dei team, con “la forte probabilità di un impatto positivo sulle corse e i sorpassi in F1”. Come tali, le misure sono state ratificate per l’implementazione nel 2019.
Almeno sei team contrari
Tuttavia, riporta Autosport, almeno sei team si sarebbero detti contrari all’approvazione del pacchetto, in ordine Ferrari, Red Bull, Renault, McLaren, Toro Rosso e Haas, mentre la Williams, che fin dall’inizio ha sostenuto le nuove norme, si sarebbe unita a Mercedes, Force India e Sauber. Questi ultimi avrebbero dunque votato sì insieme ad altri membri della Commissione tenuti a farlo e le votazioni a favore avrebbero superato quelle contrarie. I cambiamenti aerodinamici approvati ieri, fa sapere sempre la Fia, sono separati dal lavoro in corso per la definizione del regolamento per il 2021 e dalla valutazione di una serie di altre misure volte a incoraggiare lo spettacolo nei Gran Premi.