F1, Fanta-Mercato: Schumacher alla Mercedes Gp
L’indiscrezione proviene direttamente da Eddie Jordan, il boss che fece esordire il pilota tedesco nel 1991 e che ha recentemente divulgato la notizia ai microfoni della Tv britannica BBC. “Michael Schumacher potrebbe tornare in F1 nel 2010 con la Mercedes. C’è una reale possibilità e io ci credo”.
Secondo Jordan, ex patron della scuderia che portò il suo nome per anni (adesso si chiama Force India), Schumacher sarebbe tentato dal rientro e la Mercedes avrebbe bisogno di un nome importante come mossa mediatica. L’incontro si sarebbe svolto ad Abu Dhabi, in occasione dell’ultimo gran premio della stagione: “Ci sono reali possibilità che la cosa vada in porto e credo proprio che succederà. Del suo rientro si è parlato in una riunione tra lui, Ross Brawn e l'amministratore delegato della Mercedes Dieter Zetsche durante il gran premio di Abu Dhabi per il momento però Schumacher non può guidare la monoposto tedesca perché ha un contratto di consulenza con la Ferrari”, ha concluso Jordan.
Schumacher in estate era ritornato al volante di una monoposto (una Ferrari F2007) per sostituire Felipe Massa dopo l’incidente dell’Hungaroring, ma il rientro ufficiale non avvenne poiché il tedesco soffriva ancora dei postumi di un incidente in moto che gli causava problemi al collo.
Attualmente il sette volte campione del mondo ha un contratto come consulente Ferrari e il presidente dell’omonima scuderia di Maranello ha recentemente espresso il desiderio di schierare una terza vettura nella prossima stagione per affidarla proprio al campione tedesco.
Gli indizi spingono a pensare che il rientro di Schumacher alle corse sia più di una semplice notizia di fanta-mercato ma l’ipotesi di correre per la Mercedes, contro la Ferrari, appare alquanto improbabile.
La stessa portavoce del pilota tedesco, Sabine Kehm, getta acqua sul fuoco: “E’ difficile pensare a un ritorno alle gare da parte di Schumacher, ma mai dire mai”.
Roberto Ferrari