F1, Ferrari a Sepang con un nuovo pacchetto aerodinamico
La Ferrari è decisa a riconquistare il secondo posto nel Mondiale. Sfumata la possibilità di portare a casa il titolo iridato, ormai nelle mani della Mercedes, gli uomini del Cavallino vogliono almeno salvare l'onore recuperando lo svantaggio sulla Red Bull. Il margine non è impossibile da colmare, i punti che dividono le due scuderie sono solamente 15 e con 6 gare ancora da disputare nulla è certo.
La Rossa non vuole perdere ulteriore tempo. Lo sviluppo della vettura 2017 è già in fase avanzata, ma a Maranello nessuno vuole rinunciare a quello che è già stato individuato come l'obiettivo minimo stagionale. Per farlo Vettel e Raikkonen potranno contare su un nuovo pacchetto aerodinamico già a partire dal prossimo appuntamento, studiato appositamente per i piloti impegnati sul circuito di Sepang in questo fine settimana. Proprio la pista che la vide trionfare l'anno scorso potrebbe rappresentare una nuova svolta in casa Ferrari.
Accorgimenti per una maggiore refrigerazione
Per l'appuntamento malese il Cavallino porterà alcune modifiche al telaio. L'obiettivo è quello di garantire una maggiore refrigerazione, elemento fondamentale per affrontare le temperature calde e umide tipiche della Malesia; per farlo gli ingegneri della scuderia italiana hanno studiato un nuovo muso anteriore e nuovi deviatori di flusso sulla scocca, utili per aumentare il carico aerodinamico. Oltre a questo arriveranno anche delle nuove prese d'aria sui dischi dei freni che eviteranno il surriscaldamento dell'impianto frenante della SF16-H. In casa Ferrari è vietato perdere di vista la stagione in corso, gli uomini in rosso vogliono la prima vittoria stagionale e per raggiungerla hanno solo 6 gare a disposizione.