F1, Ferrari: A Valencia per essere competitivi
Settimana del gran premio d’Europa a Valencia per il Circus della Formula Uno, la scuderia Ferrari si presenta con un importante aggiornamento aerodinamico programmato da tempo e che dovrebbe rilanciarla nella corsa al titolo.
La scuderia introdurrà un nuovo sistema di scarichi motore, ridisegnati per avere maggiore efficienza aerodinamica, abbinati ad ulteriori modifiche nella parte posteriore della monoposto. La scuderia fa spere che le prossime gare saranno “calde” non solo dal punto di vista meteorologico e che Gené a tal proposito ha effettuato un test sul dritto di Vairano mentre Massa e Alonso si sono preparati al simulatore.
Sulla prossima trasferta in Spagna dal sito del cavallino si legge: “Il circuito di Valencia necessita di carico aerodinamico, ci sono alcune parti che si percorrono ad alta velocità inframmezzate da curve molto secche che rendono la frenata e la trazione delle priorità in fase di definizione dell’assetto. Pertanto, ci sono tutte le premesse perché la F10 possa mostrare in Spagna lo stesso livello di competitività avuto in Canada. Il fatto stesso che la squadra abbia accolto con un po’ di delusione il terzo posto di Alonso a Montreal dimostra che in Ferrari c’è la piena consapevolezza che il campionato sia ancora apertissimo. E dopo Valencia non saremo ancora giunti a metà della stagione”.
La scuderia ha anche ufficializzato l’ingaggio di Pat Fry, capo degli ingegneri in McLaren, il tecnico entrerà ufficialmente in servizio il 1° luglio e svolgerà un ruolo alle dirette dipendenze di Aldo Costa.
Roberto Ferrari