F1, Ferrari: Alonso come Schumi
Alonso e la Ferrari si sono cercati, voluti ed infine trovati. Lo spagnolo ha recentemente effettuato delle visite a Maranello per prendere confidenza con il team, lo staff tecnico e mantenere un controllo sullo sviluppo della nuova monoposto.
La Ferrari ha trascorso una stagione 2009 molto difficile, da più di dieci anni non concludeva al quarto posto nella classifica costruttori e non vede l’ora di rifarsi. Lo stesso Montezemolo ha promesso il titolo mondiale il prossimo anno (ricordate quando prometteva tre vittorie in una stagione, correva l’anno 1996). La riscossa parte soprattutto da Fernando Alonso, a Maranello avevano bisogno di un pilota in grado di indirizzare gli ingegneri sullo sviluppo della monoposto, ed in questo Raikkonen, purtroppo, non era capace.
Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva del team, ha espresso il suo giudizio sul nuovo pilota, paragonandolo a Michael Schumacher: “La Ferrari aveva bisogno in squadra di uno come Schumi. Kimi era molto veloce, ma anche molto chiuso, quando saliva in macchina era capace di vincere, ma la macchina va anche sviluppata e sotto questo aspetto Fernando è il migliore al mondo”.
Domenicali ha anche voluto precisare quale sarà la situazione dei piloti Ferrari la prossima stagione, cosa per altro fatta una settimana fa dallo stesso presidente della scuderia, Montezemolo. Domenicali ha chiarito allo spagnolo, ex Renault, che non ci sarà nessuna concorrenza con Massa: “A Maranello non sarà come con Hamilton. Quando ho parlato con Fernando di quello che è successo allora, mi ha raccontato che si è sentito tradito e che il suo rapporto con Lewis Hamilton non è sempre stato corretto. A Maranello questo non succederà mai, posso garantirlo”.
Roberto Ferrari