F1, Ferrari: Alonso considera la F10 vincente
Inizia ufficialmente il weekend del gran premio di Spagna sul circuito di Barcellona, la Ferrari riparte nella corsa al mondiale con una monoposto, la F10, profondamente rinnovata, non solo nella veste aerodinamica ma anche a livello meccanico.
La modifica più visibile sarà l’introduzione del sistema F-Duct, collaudato sul rettilineo di Vairano da Fisichella, riceverà l’approvazione definitiva dai piloti dopo le libere di domani, per l’occasione debutteranno anche i nuovi specchietti retrovisori e altri piccoli accorgimenti volti a migliorare la percorrenza delle curve ad alta velocità del Montmelò. La scuderia ha ricevuto l’ok della federazione per modificare il sistema di valvole pneumatiche dei V8 e quindi è presumibile che Alonso e Massa utilizzeranno le unità modificate, tale correzione però può essere effettuata solamente sui motori nuovi.
Alonso confida molto nella competitività della F10 e la giudica una vettura dal potenziale vincente: “La cosa più importante per noi è aver confermato che la F10 è una macchina vincente, in grado di lottare per il campionato e quindi è ora di dimostrare che noi vogliamo questo campionato più di chiunque altro”.
Quindi torna a parlare della gara di casa: “E’ sempre un’emozione molto speciale correre in casa, in questa gara la motivazione è in più, in Spagna io do il cento per cento, la gente si aspetta tanto, ma credo che la motivazione sia decisamente più intensa della pressione. A Barcellona serve una buona aerodinamica, bisogna essere bravi a tenere la velocità in curva. Tutti quelli che partono in pole riescono poi a vincere o almeno a salire sul podio”.
Quindi fa un bilancio dopo le prime gare: “Dopo quattro gare, il bilancio direi che è positivo. Abbiamo perso dei punti per qualche errorino, ma siamo abbastanza vicini alla testa della classifica. La F10 è una macchina che può vincere il campionato e ora più che mai è il momento di dimostrare che vogliamo il mondiale”.
Anche Felipe Massa è fiducioso per la gara spagnola, il pilota brasiliano è reduce da una certo non ottima prestazione in Cina che gli è costata la testa del mondiale, anche per lui si tratta di un bilancio positivo: “Ho fatto tre gare molto buone, positive soprattutto le prime due mentre in Cina non mi è piaciuta ma il campionato è lungo, la macchina è competitiva e speriamo di trovare condizioni climatiche migliori rispetto a quelle dei passati gran premi. È un tracciato che conoscono tutti molto bene, non ci sono molti punti per fare sorpassi: decisive sono le prove”.
Quindi parlando della F10 ci anticipa le modifiche: “Avremo pezzi aerodinamici nuovi, l'ala posteriore che proveremo venerdì e poi piccoli dettagli, modifiche che migliorano la macchina. Credo sia la direzione giusta per lottare per la vittoria e comunque fare tanti punti”.
Roberto Ferrari