F1, Ferrari con Fuoco nei test di Barcellona. Sull’Alfa Romeo debutta Ilott
La Ferrari ha annunciato la propria line-up per quanto riguarda i due giorni di test che si svolgeranno sul circuito di Barcellona nella settimana successiva al Gp di Spagna previsto per domenica prossima. In entrambe le giornate, la squadra di Maranello sarà impegnata con due monoposto, dal momento che una delle SF90 sarà a disposizione di Pirelli per i test gomme.
Ferrari con Fuoco nei test di Barcellona
Martedì 14 maggio sarà Charles Leclerc a girare per la Ferrari, mentre Sebastian Vettel testerà per Pirelli. Il giorno seguente, Leclerc si metterà a disposizione del fornitore unico di pneumatici mentre sulla SF90 farà il suo ritorno Antonio Fuoco, ex driver della Ferrari Driver Academy (FDA) e ora uno dei quattro piloti che a Maranello si alternano al simulatore. Per il 22enne pilota di Cariati sarà il terzo test con la Ferrari dopo quello del 2015 a Spielberg, in Austria, e del 2016 proprio a Barcellona.
Negli ultimi collaudi in Bahrain, come previsto dal regolamento della Formula 1 che obbliga le squadre impegnate nel Mondiale a schierare un pilota esordiente, era stato Mick Schumacher a portare in pista la Rossa nella giornata riservata ai rookie test. Stavolta l’occasione di riprendere contatto con la Ferrari sarà concessa al giovane pilota calabrese, lasciando che Mick si concentri completamente sul programma di Formula 2. Ad attingere dal bacino di piloti della Ferrari Driver Academy anche l’Alfa Romeo che nella giornata di martedì affiderà la C38 a Callum Illot. Per il 20enne pilota inglese, anche lui quest'anno impegnato a tempo pieno in Formula 2, si tratterà dell’esordio assoluto al volante di una monoposto della massima categoria.