F1, Ferrari: Dobbiamo essere Prudenti
Day after a Maranello dove si svolge il de-briefing dopo il gran premio del Bahrain. La Ferrari ha concluso con una doppietta la prima trasferta mondiale e nessuno, piloti inclusi, si sarebbe mai aspettato una cosa del genere.
Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, fa un resoconto della situazione predicando calma e stimolando il team a continuare a lavorare poiché gli avversari sono molto vicini: “Dobbiamo essere prudenti. I nostri avversari sono molto vicini, la Red Bull ha fatto la pole e ne dobbiamo tenere conto, deve stimolarci. Tutto è molto aperto, ci sono anche McLaren e Mercedes. Siamo partiti bene, con qualche problema da gestire: ma è meglio farlo con i punti in tasca”.
Domenicali parla anche della monoposto e dei due piloti che si sono dati battaglia lungo l’arco della gara: “Noi dovevamo fare una macchina che competitiva e lo abbiamo fatto. Non c’è una prima guida, l’importante è che ognuno sappia qual è la sua area di movimento, per non scontrarsi sul dischetto: ma i due piloti sono solo la punta di un iceberg, poi c’è tutta la squadra dietro. Alonso è un campione, anzi un bicampione del mondo, sono i numeri che parlano. E' un pilota che sa indirizzare lo sviluppo della macchina”.
Mentre a proposito di Felipe Massa: “Non voglio sottovalutare la grande qualità umana, professionale e tecnica di Felipe Massa. Rivederlo sul podio dopo l'incidente della scorsa stagione è stata una grande emozione. I piloti sanno, comunque, che la priorità è la scuderia Ferrari. E’ giusto poi che ognuno provi a battere l’altro, sono piloti di Formula Uno”.
Roberto Ferrari