F1, Ferrari Driver Academy: Test per 3 piloti
Tre giovani piloti hanno sostenuto un test a Vallelunga su una Ferrari F2008 come premio per essersi classificati ai primi tre posti del campionato italiano F3.
Cesa Ramos, 21enne brasiliano, vincitore della categoria, Stephane Richelmi, 20enne, secondo classificato e Andrea Caldarelli 20enne italiano, che ha chiuso il campionato al 3° posto.
I tre si sono alternati per 30 giri ognuno al volante della vecchia F2008, il più veloce è risultato essere Caldarelli, adesso si attende il responso Ferrari per sapere chi di loro entrerà a fare parte del Ferrari Driver Academy.
Cesar Ramos, al termine del test ha detto: “Scendere in pista su una Ferrari è un’esperienza incredibile. Ho cercato di godermela fino in fondo perché ha rappresentato la realizzazione di un sogno. Durante il test, sono stato seguito da un team di professionisti che mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio e che ha contribuito a rendere quest’avventura indimenticabile”.
Richelmi ha parlato del salto di qualità che si compie nel passaggio dalla F3 alla F1: “Ho capito che c’è molto lavoro da fare e che guidare la Formula Uno necessita di grande allenamento e di un’attenta preparazione”.
Caldarelli invece ha parlato delle sue sensazioni personali alla guida di una vettura Rossa: “Provare la Ferrari è il sogno di tutti i piloti. Ho cercato di mettere da parte ogni timore reverenziale per non sprecare neppure un istante. Sarà una giornata che ricorderò sempre”.
Roberto Ferrari