F1, Ferrari: Felipe Massa al lavoro sul Simulatore
Prosegue senza sosta il lavoro della Ferrari in vista dell’inizio del mondiale il 14 marzo sul circuito del Bahrain, Felipe Massa dopo aver concluso i test a Barcellona è tornato a Maranello per proseguire lo sviluppo della monoposto attraverso il simulatore. Il nuovo simulatore era stato completato nel mese di dicembre e testato fino ad ora dai collaudatori Gené e Fisichella, in questi giorni Massa testerà nuove componenti attraverso la simulazione virtuale. Queste le sue parole al termine della prima prova: “Sono rimasto favorevolmente impressionato. E’ sicuramente molto più realistico e sarà utile nel lavoro di sviluppo della macchina e nella preparazione delle gare”.
Per il secondo anno consecutivo infatti sono vietati i test privati durante la stagione e quindi assumeranno un valore importantissimo le simulazioni virtuali e quelle in galleria del vento.
Tutto il team è tornato domenica sera da Barcellona e ha trascorso molto tempo in riunione per il debriefing, il team principal Stefano Domenicali al termine ha concesso un’intervista durante la quale ha specificato il lavoro svolto dalla squadra e le aspettative sulla competitività della nuova F10.
Massa nella giornata di ieri ha avuto modo di provare una delle novità che la Ferrari presenterà al Salone di Ginevra, il sistema Stop & Start che equipaggia la California, capace di ridurre da sette decimi a poco più di due il tempo di ravviamento della vettura: “Mi piace seguire da vicino lo sviluppo tecnologico delle nostre macchine stradali ed ero molto curioso di provare questo nuovo sistema. Si tratta di una soluzione totalmente trasparente per il guidatore ma che consente di diminuire i consumi di carburante, un tema molto importante anche in Formula Uno, aumentando ancora di più il tasso di sportività di una macchina come la California”.
Roberto Ferrari