F1, Ferrari ingaggia Mirko Bortolotti
Il Ferrari Driver Academy, il nuovo programma della scuderia di Maranello riservato ai giovani piloti aumenta la propria squadra e si arricchisce dei talenti Mirko Bortolotti, Daniel Zampieri e Raffaele Marciello.
Bortolotti, ex pilota Red Bull Junior Team, è famoso per aver ottenuto il record della pista di Fiorano al volante della F2008 durante un test premio per aver vinto in campionato italiano di Formula 3. Il pilota aveva testato una Toro Rosso durante i test riservati ai giovani piloti durante il mese di dicembre ma l’esordio con il team di Faenza non si è concretizzato. Quest’anno Mirko parteciperà al nuovo campionato Gp3 con il team Addax mentre nella stagione 2009 ha partecipato al campionato di Formula 2 raccogliendo una vittoria e concludendo al quarto posto nel mondiale.
Daniel Zampieri, venti anni, proveniente da Roma, ha vinto il campionato italiano Formula 3 lo scorso anno e ha partecipato ai test di Jerez di dicembre con la Ferrari. Nel 2010 proverà a conquistare il campionato World Series Renault correndo nel team Pons Racing.
Infine Raffaele Marciello, giovanissimo talento proveniente dai kart, quindici anni appena, che parteciperà al campionato Formula Abarth.
Oltre ai piloti appena citati fa già parte del Ferrari Driver Academy il francese Jules Bianchi. Il pilota gestito da Nicolas Todt ha testato la Ferrari a dicembre e quest’anno parteciperà al campionato Gp2.
Nel frattempo giunge notizia dell’accordo con la Formula Future Fiat, serie brasiliana patrocinata da Felipe Massa, che garantirà al prossimo vincitore l’ingresso nel Ferrari Academy.
Roberto Ferrari