F1, Ferrari-Massa: A Valencia per vincere di nuovo
Felipe Massa al lavoro a Maranello nel simulatore della Ferrari per preparare la prossima trasferta a Valencia, il brasiliano deve riscattare la brutta prestazione offerta a Montreal mentre per la scuderia è arrivata l’ora della verità dopo la vittoria sfumata in Canada. Ferrari introdurrà profondi cambiamenti sulla F10 e se le cose non andranno per il verso giusto sarà difficile raddrizzare la stagione.
Da Maranello Massa: “Mi piace lavorare al simulatore, in quanto è molto simile ad una normale giornata di test in pista, anche perché si guida dalla mattina al pomeriggio. Riusciamo a vedere come si comporta la macchina partendo dall’assetto usato nella gara dell’anno precedente e provando poi diverse soluzioni, proprio come si fa in pista. Possiamo anche sperimentare nuove componenti mai montate prima in macchina e lavoro via radio con il mio ingegnere nello stesso modo in cui si svolge l’attività durante una giornata di gara”.
Felipe ha corso a Valencia nel 2008, l’anno successivo venne sostituito da Badoer a causa dei postumi dell’incidente di Budapest, ma in quell’unica occasione vinse la gara. Per la gara spagnola anche l'idolo locale Alonso promette battaglia.
Massa è attualmente l’unico pilota delle squadre di vertice a non aver ancora vinto una gara, a tal proposito il brasiliano: “Con un campionato dall’andamento così imprevedibile, tutto può ancora succedere e sono sicuro che potremo lottare per le prime posizioni domenica pomeriggio in Spagna”.
Roberto Ferrari