F1, Ferrari: Montezemolo prova il simulatore
Un pilota d’eccezione alla guida del nuovo simulatore che la Ferrari ha costruito a Maranello. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha effettuato alcuni giri di pista sul circuito di Barcellona assistito dal collaudatore Marc Genè.
Con il blocco attuale dei test le simulazioni computerizzate hanno assunto un ruolo importante nello sviluppo della vettura e sono necessarie per mantenere i piloti in allenamento. Il simulatore Ferrari è stato realizzato in collaborazione con l’azienda americana Moog, è composto da una struttura di alluminio e compositi che ospita il telaio e gli schermi per la visualizzazione. È in grado di riprodurre tutte le sollecitazioni ed i comportamenti di una monoposto grazie ai suoi 10 calcolatori che hanno una capacità di calcolo pari a 60 Gb di Ram.
La Ferrari pubblicherà le impressioni del presidente sul prossimo numero, il decimo, del “The Official Ferrari Magazine”, la rivista trimestrale ufficiale destinata ai clienti e agli appassionati del Cavallino Rampante, diretta da Antonio Ghini. La rivista è disponibile solamente su abbonamento, che può essere sottoscritto anche attraverso l’apposita sezione sul sito del cavallino.
È stata l’occasione per parlare del gran premio di Monaco appena concluso, Montezemolo ha voluto fare i complimenti alla squadra per come ha saputo lavorare e per la velocità con cui ha preparato la nuova macchina per Alonso, quindi sul risultato ottenuto: “E' chiaro che un quarto ed un sesto posto sono inferiori a quelle che potevano essere le aspettative della vigilia ma, considerato tutto quello che è accaduto, rappresentano invece un risultato da giudicare in maniera positiva. In Turchia dovrebbe fare il suo debutto un’evoluzione del sistema di gestione dell’ala posteriore soffiata ed altre importanti novità sono in arrivo entro la fine di giugno ma è chiaro a tutti che si entra in una fase cruciale di un campionato comunque apertissimo”.
Roberto Ferrari