F1, Ferrari: Nuovo Telaio per Jerez
La scuderia Ferrari nella prima giornata di test a Jerez a svolto un lavoro mirato principalmente alla valutazione dell'impiego degli pneumatici in relazione alle condizioni dell’asfalto. Il meteo non ha concesso molto e la pista non ha mai avuto condizioni ottimali alternando scrosci di pioggia e rari sprazzi di sole.
In pista Felipe Massa, da venerdì ci sarà Alonso, che ha iniziato il lavoro alle 9 del mattino già con pista bagnata ed ha concluso la giornata con 72 giri all’attivo ed il terzo tempo della sessione. La Ferrari ha completato la costruzione del secondo esemplare della F10, numero di serie 282, e lo sta utilizzando per i collaudi ma non vi sono particolari evoluzioni o aggiornamenti a livello aerodinamico e meccanico, tutti gli sviluppi saranno testati durante le prove di Barcellona.
Dal sito internet del team fanno sapere: “La squadra ha lavorato a lungo sulla macchina, effettuando alcune modifiche atte a consentire ai tecnici di poter confrontare il comportamento della vettura in diverse configurazioni di assetto e ciò ha richiesto talvolta un po' più di tempo del previsto. Si spiegano in parte così i 72 giri percorsi, un quantitativo minore rispetto a quello che eravamo stati abituati a vedere la scorsa settimana”.
Felipe Massa al termine delle prove non si dichiara soddisfatto delle condizioni meteorologiche: “Non è stata la miglior giornata di questi test. La pista cambiava continuamente e poi abbiamo perso probabilmente il momento migliore, all’inizio del pomeriggio. Abbiamo dovuto adattarci a questa situazione, cercando di fare il possibile. Domani speriamo che la situazione migliori, anche se le previsioni non sono certamente incoraggianti”.
Roberto Ferrari