F1, Ferrari: Presentata la nuova F150
Presentata a Maranello la Ferrari F-150, l’ultima nata del cavallino rampante che disputerà il mondiale 2011 di Formula uno.
Una vettura tradizionale che rappresenta l’evoluzione del modello precedente ma destinata a cambiare radicalmente prima dell’inizio del mondiale.
Una monoposto realizzata attorno al Kers e l’alettone posteriore mobile che ha dovuto avere un grande affinamento aerodinamico per sopperire alle mancanze della scorsa stagione.
Muso alto, stile Red Bull, realizzato anche per alloggiare le batterie del Lers sotto il sedile del pilota, fiancate più rastremate ed un nuovo estrattore posteriore non più double decker, vietato dalla Fia.
La nuova Ferrari parte con l’obiettivo dichiarato di vincere il mondiale. Il presidente Montezemolo ha chiesto un grande sforzo alla squadra per dimenticare la delusione di Abu Dhabi e realizzare una vettura che possa competere con la Red Bull.
Montezemolo: “Dobbiamo vincere e ce la metteremo tutta per farlo. Ho chiesto alla squadra il massimo impegno per migliorare rispetto alla vettura dello scorso anno”.
Fernando Alonso: “Mi aspetto che la nuova vettura sia soprattutto affidabile. Ma c’è ancora tanto da fare, e dettagli da conoscere. Dovremo essere più bravi degli altri team a conoscere le tecnologie. Siamo più pronti che mai per la sfida”.
Nel pomeriggio lo spagnolo ha tenuto a battesimo la F150 sul circuito di Fiorano per una serie di riprese televisive. Compiuti tre step da tre giri ognuno. Più tardi toccherà a Felipe Massa.
Roberto Ferrari