F1, Ferrari: Testata l’Ala Posteriore a Vairano
Giornata lavorativa intensa per la Ferrari che sulla pista di Vairano ha utilizzato uno dei quattro giorni concordati con la Federazione per svolgere dei test aerodinamici in rettilineo.
In pista, per la prima volta con la F10, il collaudatore Giancarlo Fisichella, che ha dovuto testare le tante novità che la scuderia introdurrà nella prossima gara sul circuito di Barcellona.
Dopo settimane di studio in galleria del vento la Ferrari ha voluto avere un riscontro pratico sulla pista per valutare il nuovo sistema di soffiaggio dell’ala posteriore denominato F-Duct. La stessa scuderia lo aveva introdotto, provandolo per pochissimi giri, già durante le libere in Cina ma si trattava di un sistema cosiddetto “passivo” e molto differente da quello introdotto ad inizio anno sulla McLaren.
I test hanno riguardato anche molte altre parti della carrozzeria tra cui i nuovi specchietti retrovisori. La Fia ha dichiarato illegali, per motivi di sicurezza, i retrovisori montati sulle fiancate, a partire dalla prossima gara Ferrari, Red Bull, Sauber, HRT e Williams dovranno modificarli e rivedere di conseguenza la loro configurazione aerodinamica nella zona centrale della monoposto.
Tutte le novità verranno comunque riprovate da Alonso e Massa durante le libere della gara di Barcellona, in programma il prossimo fine settimana, prima di ricevere l’avallo finale ed essere introdotte in gara.
Roberto Ferrari