C'è stato un tempo in cui, a sfidarsi a tutta velocità sui circuiti di Formula 1, erano personaggi del calibro di Alain Prost, Nigel Mansell, un giovanissimo Michael Schumacher e Ayrton Senna. Proprio il brasiliano, nonostante siano passati molti anni dalla sua scomparsa, è ancora una delle icone del motorsport tanto da essere ancora idolatrato dai tifosi e da aver ispirato la carriera di un pilota come Lewis Hamilton.

Ayrton Senna insieme al suo casco – LaPresse
in foto: Ayrton Senna insieme al suo casco – LaPresse

All'asta due dei caschi indossati dal campione brasiliano

Un pilota come pochi, Ayrton Senna, in grado di scrivere pagine fondamentali nella storia della Formula 1: proprio al brasiliano Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali, ha dedicato una sezione con diverse memorabilia della carriera di Senna e del mondo della F1. Una collezione rara che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1 milione di euro, che sono rimasti celati al mondo per decenni. I pezzi forti dell'asta sono, però, due caschi indossati in diversi momenti della sua carriera: il primo risale al GP di Zandovoort nel 1985, con tanto di segni e graffi presi in pista e ha un valore stimato di circa 150mila euro. Il secondo, invece, è del 1992 ed è quello indossato nei primi duelli in pista contro un giovanissimo Michael Schumacher che debuttò proprio in quell'anno.

Ayrton Senna – LaPresse
in foto: Ayrton Senna – LaPresse

Non solo caschi, però, ma anche altri oggetti del mitico pilota che costruì la sua carriera in McLaren, scuderia con la quale è stato campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991, dopo aver debuttato in Toleman e chiuso con la Williams. Tra gli altri cimeli appartenuti a Senna si segnalano anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante sui quali sono presenti numerose macchie d'olio, segno evidente di quanto siano stati usati, un parabrezza della vettura con la quale ottenne la vittoria a Silverstone nel 1988 e anche una maglietta della Williams autografata dal campione verdeoro.