F1, Force India: A Jerez nessun pilota Indiano
Anche la Force India ha diramato la lista dei piloti che effettueranno un test sulla propria vettura durante la sessione prevista per inizio dicembre.
Stupisce che non vi siano piloti indiani nella lista definitiva, anche se voci ricorrenti davano per sicuri il pilota della GP2 Karun Chandhok e lo svizzero Neel Jani (pilota di nazionalità svizzera ma di padre indiano). Recentemente i due piloti di origini indiane avevano effettuato un test al simulatore del team McLaren dimostrando un buon feeling di guida.
I due driver attualmente confermati dalla scuderia Force India sono lo scozzese Paul di Resta ed il californiano Jr. Hildebrand. Di Resta, ventitre anni, ha partecipato al campionato DTM negli ultimi tre anni giungendo secondo e terzo in classifica generale negli ultimi due anni; Hildebrand, ventuno anni, è il campione in carica della serie Indy Lights. Entrambi i giovani hanno partecipato ad una seduta sul simulatore della scuderia indiana ottenendo risultati impressionanti, ciò ha convinto i vertici di Force India a concedergli una possibilità in pista.
Il patron del team, Vijay MAllya, in una recente intervista ha dato una speranza ai giovnai piloti: “Se dovessero andare forte, cercheremo un ruolo permanente per uno di loro nel 2010, probabilmente come test driver. Come abbiamo sempre detto, la nazionalità non è il primo criterio di selezione. Noi cerchiamo talento e dedizione e abbiamo visto abbastanza per sapere che questi due hanno entrambe le qualità”.
Di Resta ha già testato due volte per il team McLaren, mentre per Hildebrand quello di Jerez sarà il debutto ufficiale su una vettura di Formula Uno.
Roberto Ferrari