F1, già pronta la bozza per il calendario del 2017

La Formula 1 della prossima stagione comincia a prendere corpo. Nonostante manchino ancora parecchie gare alla fine del mondiale, il calendario del 2017 sarebbe già pronto. Stando ad alcune indiscrezioni riportate da Moto und Sport ci sarebbe già una bozza per il prossimo anno: confermato il numero dei Gran Premi da disputare – 21, la tanto chiacchierata riduzione non dovrebbe esserci – e la prima tappa, come ormai è consuetudine, sarebbe il Gran Premio d'Australia da disputarsi il 26 marzo 2017. Poi a seguire la Cina, che potrebbe rappresentare il primo back-to-back della stagione anche se è più probabile che venga accorpata alla trasferta in Bahrein a causa delle difficoltà nello spostamento dei materiali.
Niente Las Vegas, rimane Hockenheim
Pochi i cambi rispetto alla stagione in corso, per il momento non sembra esserci posto per il Gp di Las Vegas così come per quello di Imola tanto che, dopo le parole del presidente Angelo Sticchi Damiani, è quasi certa la permanenza nel circus di Monza. Dovrebbe mantenere il suo posto in calendario anche il Gp di Hockenheim, interrompendo così l'alternanza con il Nurburgring: l'impianto tedesco, infatti, non sembra avere fondi sufficienti per organizzare una tappa del prossimo mondiale.
Quella tedesca, però, non è l'unica pista accanto alla quale è stato messo un asterisco in attesa di verifiche: insieme a lei ci sono anche Monza, per l'appunto, anche se per l'ufficialità è questione di giorni, Interlagos, Montreal, Sochi e anche Singapore, tutte in attesa di risolvere le questioni in sospeso con la Fom. Per ora il calendario è ancora in fase embrionale, per l'ufficialità bisognerà aspettare fine settembre quando sarà andrà in approvazione al prossimo Consiglio Mondiale della FIA.