1 CONDIVISIONI

F1, Giovinazzi in pista con la Haas in 7 appuntamenti del mondiale

Il terzo pilota della Ferrari sarà al volante della monoposto americana nel primo turno di prove libere a Silverstone. Inoltre l’accordo tra Ferrari e Haas prevede che il pilota italiano sarà in pista anche in altri sei appuntamenti del mondiale.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Antonio Giovinazzi - Getty Images
Antonio Giovinazzi – Getty Images

L'ultima volta in pista di Antonio Giovinazzi aveva lasciato l'amaro in bocca: il pilota italiano, dopo l'ottima prova nell'esordio di Melbourne in cui era riuscito a strappare un incoraggiante 12° posto, si era fermato contro le barriere del Gran Premio della Cina. Un doppio incidente, prima in qualifica poi in gara, che aveva costretto il giovane di Martina Franca all'uscita anticipata.

In pista con la scuderia americana in 7 GP

Adesso, però, il terzo pilota della Ferrari è pronto a tornare in pista. Il primo appuntamento sarà quello con la Rossa, da portare in pista a Fiorano nel test con le gomme da bagnato chiesto dalla Pirelli. Quella, però, sarà solo la prima occasione per l'italiano; nel weekend del Gran Premio di Silverstone, infatti, Giovinazzi sarà in pista per la prima sessione di prove libere al volante della Haas. La scuderia americana, che per la prima volta nella sua storia ha chiuso un Gp con entrambi i piloti a punti in quel di Montecarlo, infatti, ha deciso di concedergli un'altra chance su una delle piste più impegnative dell'intero mondiale. Ma c'è di più: l'accordo tra la Ferrari e il team a stelle e strisce, prevede inoltre che il pilota italiano scenda in pista nelle prime prove libere di altri sei appuntamenti, ossia nei GP di Ungheria, Italia, Malesia, Messico, Brasile e Abu Dhabi; a lasciargli il volante sarà Kevin Magnussen con la sola eccezione di città del Messico in cui sarà Romain Grosjean ad essere sostituito.

L'italiano in preallarme per il Canada

Sarà la terza esperienza in Formula 1 dopo le due gare corse con la Sauber, dove aveva sostituito Pascal Wehrlein, ancora alle prese con i postumi dell'incidente alla Race of Champions. Per l'italiano, però, le sorprese potrebbero non essere finite: proprio la scuderia elvetica, infatti, lo avrebbe messo in preallarme per sostituire ancora una volta il tedesco nel Gran Premio del Canada. L'incidente di Monaco, che ha visto protagonisti proprio Wehrlein e Button, con la monoposto dell'ex Manor che si è ribaltata, finendo contro le barriere, potrebbe aver lasciato segni sul driver della Sauber: decisivi saranno i test medici a cui si sottoporrà il tedesco. In caso dovessero dare esito negativo, toccherebbe ancora una volta a Giovinazzi scendere in pista con la monoposto di Hinwil. Giovinazzi rimane alla finestra, ma quello che sta per iniziare potrebbero essere un periodo molto intenso per il terzo pilota della Ferrari.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views