F1, Gli Stipendi dei Piloti 2009
La Formula Uno sta attraversando un periodo di crisi, le grandi case abbandonano a causa dei costi troppo elevati e nuove piccole realtà entrano a contatto con questo mondo. Si inaugura un nuovo corso storico per la massima categoria dei motori, il ritorno dei “garagisti”, come amava chiamarli Enzo Ferrari, e la fine degli ingaggi milionari per i piloti.
È appena uscita una classifica degli stipendi elargiti dalle scuderie ai piloti nel 2009 (si tratta solo degli stipendi base, a questi vanno aggiunte sponsorizzazioni, premi punto e risultato).
Il più pagato di tutti (adesso capiamo il perché dell’interruzione del contratto..) risulta Kimi Raikkonen che percepisce ben 45 milioni di dollari (esattamente cinque volte in più del suo compagno Felipe Massa). Questo scarto consentirebbe alla Ferrari di pagare anche gli stipendi di Alonso e Hamilton. Alla McLaren Hamilton percepisce una cifra sei volte superiore al suo, ormai ex compagno di team, Heikki Kovalainen, Button cinque volte Barrichello e Trulli tre volte Glock.
Classifica stipendi piloti F1 2009:
1. Kimi Raikkonen $45m
2. Lewis Hamilton $18m
3. Fernando Alonso $15m
4. Nico Rosberg $8.5m
5. Felipe Massa $8m
6. Jarno Trulli $6.5m
7. Sebastian Vettel $6m
8. Mark Webber $5.5m
9. Jenson Button $5m
10. Robert Kubica $4.5m
11. Heikki Kovalainen $3.5m
12. Nick Heidfeld $2.8m
13. Timo Glock $2m
14. Giancarlo Fisichella $1.5m
15. Sébastien Buemi $1.5m
16. Rubens Barrichello $1m
17. Jaime Alguersuari $0.5m
La prossima stagione ci consentirà di aumentare le unità della lista dei piloti paganti. È ormai noto che molti piloti, soprattutto giovani, specialmente nelle piccole scuderie, riescono a garantirsi un sedile portando in dote i dollari delle proprie sponsorizzazioni. Bruno Senna ha già dichiarato che non percepirà stipendio, ma la lista sicuramente aumenterà ed altri si aggiungeranno ai già “poveri” Nakajima (Williams), Grosjean (Renault), Kobayashi (Toyota) e Sutil (Force India).
Roberto Ferrari