video suggerito
video suggerito

F1 GP Abu Dhabi 2014 Diretta Live

Lewis Hamilton vince il titolo piloti e con la vittoria di oggi iscrive il suo nome per la seconda volta nell’albo d’oro nella Formula 1. Secondo posto per un gagliardo Felipe Massa. Terzo Valtteri Bottas. Ferrari lontanissime: nono Alonso, decimo Raikkonen. Record di vittorie stagionali per la Mercedes.
A cura di Vito Lamorte
211 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Abu Dhabi e si aggiudica il secondo titolo mondiale della sua carriera. Una stagione incredibile per il pilota inglese che nonostante i problemi e le diatribe ha messo insieme undici vittorie in 19 gare. La Mercedes non vinceva un titolo piloti dai tempi di Juan Manuel Fangio. Alle spalle di Lewis Hamilton si sono posizionati un grande Felipe Massa, Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo, risalito al quarto posto dopo il via dalla pitlane. Rosberg termina quattordicesimo a causa di una gara piena di problemi.  Le speranze di Nico si sono infrante prima in una partenza disastrosa, nella quale è stato passato dal compagno di team, e quando l'Ers della Mercedes W05 ha smesso di funzionare. Da lì in poi è stato un calvario fino alla fine. Lewis ha addirittura doppiato Nico. Mesto finale per le due Ferrari: Fernando Alonso chiude nono e Kimi Raikkonen decimo. Ottima prestazione per Button e le due Force India: Hulkenberg è sesto, Perez settimo. Con la vittoria di oggi la Mercedes vince la sua gara numero 16 in stagione e supera il record di 15 vittorie della McLaren e Ferrari.

ORDINE D'ARRIVO GRAN PREMIO ABU DHABI:

1 Lewis Hamilton Mercedes Winner
2 Felipe Massa Williams-Mercedes +2.5 secs
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +28.8 secs
4 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +37.2 secs
5 Jenson Button McLaren-Mercedes +60.3 secs
6 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +62.1 secs
7 Sergio Perez Force India-Mercedes +71.0 secs
8 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +72.0 secs
9 Fernando Alonso Ferrari +85.8 secs
10 Kimi Räikkönen Ferrari +87.8 secs
11 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +90.3 secs
12 Jean-Eric Vergne STR-Renault +91.9 secs
13 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 Lap
14 Nico Rosberg Mercedes +1 Lap
15 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1 Lap
16 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +1 Lap
17 Will Stevens Caterham-Renault +1 Lap

Ret Kamui Kobayashi Caterham-Renault Ritiro
Ret Pastor Maldonado Lotus-Renault Motore
Ret Daniil Kvyat STR-Renault Ritiro

Anche Nico Rosberg si è congratulato con il neo campione del Mondo della Formula 1 dopo la gara. Questi due ragazzi hanno dato vita ad una grande battaglia incredibile fino alla fine.

Lewis Hamilton è campione del Mondo 2014!

Ultimo giro!

Giro 54 Lewis Hamilton doppia Nico Rosberg.

Giro 53 Felipe si avvicina sempre di più a Hamilton. Intanto Rosberg ci regala un bel momento di sport: "Nico, devi tornare ai box, la macchina ha troppi problemi – No, non voglio finire la gara ai box, voglio portarla fino alla fine!".

Giro 51 Massa si è portato a 5.5 secondi, ma sperare nella mission impossible del brasiliano è da folli.

Giro 49 Vettel passa Alonso e si prende il nono posto. L’ultima gara in Ferrari non è proprio come l'aveva pensata lui.

Immagine

Giro 48 Best lap (1’45″923) per Lewis Hamilton, sempre più vicino al suo secondo titolo mondiale.

Giro 46 Classifica provvisoria: Hamilton, Massa, Ricciardo, Bottas, Vettel, Button, Hulkenberg, Rosberg, Alonso, Perez. Si ritira Kobayashi.

Giro 45 Raikkonen superato da Sergio Perez. Ora il finlandese è dodicesimo. C'è tanto da lavorare  in casa Ferrari.

Giro 43 Hulkenberg passa Alonso. Insomma, lo specchio della stagione!

Giro 40 Bottas si porta a meno di un secondo da Ricciardo ed è pronto a usare il DRS per riprendersi il terzo posto.

Giro 38 Valtteri Bottas va sempre più forte e fa il giro veloce 1'46'304

Giro 37 Rosberg viene superato da Vettel. Il neo pilota Ferrari è sesto.

Giro 36 Dal box Mercedes confermano che il problema di Hamilton era dovuto a un consumo anomalo delle gomme.

Giro 34 I due piloti Ferrari si stanno sfidando per la decima posizione. Ci auguriamo di rivedere queste scene il più tardi possibile. Rosberg viene richiamato al box e rientra settimo.

Immagine

Giro 33 Bottas passa Rosberg e adesso la Williams ha due vetture sul podio. Se ce l'avessero detto prima della gara non c'avremmo creduto.

Giro 31 Classifica provvisoria: Hamilton, Massa, Rosberg, Bottas, Ricciardo.

Giro 30 Hamilton sta girando lento e Felipe Massa si avvicina all'inglese.

Giro 28 Finisce la stagione di Maldonado con la vettura in fiamme. Il venezuelano ha parcheggiato la E22 in fiamme poco prima dell’ingresso dei box.

Giro 27 Felipe Massa supera Nico Rosberg. Svolta incredibile. Il problema di Rosberg è lo stesso che si verificò in Canada, quando riuscì a chiudere al secondo posto dietro Ricciardo.

Immagine

Giro 25 Nico Rosberg ha problemi con la monoposto. Potrebbe essere il momento di svolta del Mondiale. Rosberg via radio dice che il motore sta perdendo potenza e nell'ultimo giro ha fatto segnare 1.50.7. Massa è ora a 4.3 secondi.

Giro 23 Problemi per Vettel ai box.

Immagine

Giro 20 Per capire la differenza tra le Mercedes e le altre monoposto basta vedere il distacco tra Massa e i leader del Mondiale: 10 secondi abbondanti. Un'infinità!

Giro 19 Giro veloce per Nico Rosberg in 1’46″869, ma il distacco è sempre sui 2.4 secondi

Giro 17 Al momento non ci sono grandi battaglie in pista e Rosberg non appare in grado di recuperare i 2.3 secondi da Hamilton.

Immagine

Giro 16 Kvyat fermo in pista ma i meccanici riescono a sgomberare senza far fermare la gara. Il russo saluta la Toro Rosso con un ritiro.

Giro 15 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Massa, Hulkenberg, Ricciardo, Bottas, Magnussen, Vettel, Button, Alonso, Kvyat, Raikkonen, Perez, Kobayashi.

Giro 13 Valtteri Bottas svernicia Sebastian Vettel a 337 km/h e Ricciardo passa Vergne.

Giro 12 Ennesima buona gara di Felipe Massa. Sfida accesa tra Vergne e Ricciardo. Il francese duella con Daniel per la sesta posizione ma non cede. Questo pilota merita di restare in F1.

Giro 11 I commissari di gara penalizzano Hulkenberg con 5 secondi di Stop&go al prossimo pitstop.

Giro 10 Sotto investigazione Nico Hulkenberg per aver portato Kevin Magnussen fuori dalla pista in curva 6 nel corso del primo passaggio.

Giro 9 Dopo una brutta partenza, Valtteri Bottas sta iniziando a premere sull'accelleratore. Purtroppo il distacco da colmare è ampio.

Giro 6 Dopo aver passato Raikkonen, Alonso va ai box e fa il primo pitstop. Lo spagnolo si è guadagnato il diritto di rientrare per primo e così cambia la strategia dei Fernando.

Giro 5 Inizia la scalata del gruppone da parte del tandem Ricciardo-Vettel. L'australiano è diciassettesimo, Seb subito dietro.

Giro 3 Lewis Hamilton prova a dettare subito il ritmo e ad allungare il gruppo.

Giro 1 Hamilton si prende la prima posizione partendo come una molla e si mette dietro Rosberg. Partenza eccellente! Raikkonen guadagna due posizioni ed è quinto. Alonso sesto. Brutta partenza per Bottas che perde cinque posizioni.

Semafori accesi…su i motori….PARTITI!

14.00 Giro di formazione.

13. 51 Jean Todt è soddisfatto della stagione motoristica 2014 e lo dichiara senza problemi ai microfoni di Sky Sport F1: "Sono molto contento che la F1 abbia avuto una visione sulla motorizzazione. Un gruppo l’ha sfruttato meglio, sono convinto che sia la strada giusta e l’interesse è totale visto che non sappiamo chi potrà vincere il mondiale".

13.47 L'inno nazionale risuona in tutto il circuito di Yas Marina e i piloti, come ultimamente accade, sono tutti in piedi e schierati per rendere omaggio.

13.42 Fernando Alonso oggi guiderà con una tuta che gli è stata consegnata dai tecnici in omaggio dei 5 anni in Ferrari: maniche bianche e i colori delle Asturie a lui tanto cari.

13. 30 Pitlane aperta: i piloti iniziano a posizionarsi sulla griglia.

Immagine

Il conto alla rovescia è terminato: il sospirato giorno del verdetto è arrivato. Chi sarà il campione del mondo della Formula 1 della stagione 2014? Quale dei due piloti Mercedes si rivelerà il capo dei predoni nel deserto di Abu Dhabi? Fino ad ora Nico Rosberg ha fatto la sua parte. Il tedesco ha conquistato l'undicesima pole position stagionale, la quindicesima in carriera, e lancia un chiaro segnale a Lewis Hamilton: non vuole mollare! L'assegnazione dei doppi punti, le power unit quasi al limite e la pressione  psicologica potrebbero giocare un brutto scherzo al pilota inglese, al quale però potrebbe bastare anche un secondo posto per vincere il titolo. Partiranno dalla seconda fila entrambe le Williams con Valtteri Bottas davanti a Felipe Massa. Le due Ferrari, dopo la penalizzazione delle Red Bull, che partiranno dalla pit lane; hanno ottenuto il settimo e l'ottavo posto in griglia con Raikkonen davanti a Fernando Alonso. Grande soddisfazione in casa Toro Rosso per la qualifica odierna: Daniil Kvyat partirà dalla quinta postazione della griglia e Jean-Eric Vergne dalla decima grazie alla squalifica delle Red Bull. Un altro pilota finito sotto la lente dei commissari è Romain Grosjean che dovrà scontare una penalizzazione di 20 posizioni. Ultima gara per Fernando Alonso con la Ferrari e per Sebastian Vettel con Red Bull. Entrambi i piloti voltano pagina e si tuffano in una nuova sfida.

Soddisfatto dell'undicesima pole stagionale, Rosberg ha affermato: "È stata una grande giornata quest’oggi e devo essere grato agli ingegneri perché hanno fatto davvero un bel lavoro per trovare l’assetto giusto. Ero veramente contento della macchina, tutto è andato bene e alla fine sono riuscito a mettere insieme un bel giro. Sono soddisfatto di questo, ma ovviamente è soltanto un piccolo passo perché in questo weekend ci si gioca il campionato. Non è importante la pole o quant’altro. Ovviamente speravo che magari Valtteri, il quale ha detto di aver fatto il suo giro perfetto, potesse dare qualcosa di più. Sarebbe stato bello se ci fosse stata una Williams tra di noi".

Hamilton non è parso dispiaciuto per non aver raggiunto la pole ma non è del tutto tranquillo: "Ho avuto un buon passo durante tutto il fine settimana, particolarmente sui long run, il che mi conforta, e sia la Q1 che la Q2 erano buone. In Q3 semplicemente non sono stato in grado di concludere un giro pulito: non ho commesso errori gravi, semplicemente non ho fatto un gran giro. Nico ha fatto un gran lavoro, complimenti, ma domani ci daremo battaglia".

Dopo l'ennesima disastrosa qualifica Fernando Alonso ha dichiarato: "Mi aspetto una corsa in salita, anche perché in questi due giorni non ho effettuato prove di partenza e non ho mai girato a pieno carico, ma voglio ugualmente mettercela tutta e cercare di recuperare il più possibile. Per me sarà una giornata speciale e, anche se i veri protagonisti saranno i contendenti al titolo, vorrei che la mia ultima gara con la Ferrari potesse offrire delle belle battaglie, per la squadra e per tutti i tifosi che mi sono stati vicini in questi anni".

Intanto va compenendosi la griglia della Formula 1 per l'anno prossimo: in questa settimana sono stati annunciati i rinnovi di Romain GrosjeanSergio Perez e il passaggio ufficiale di Sebastian Vettel alla Ferrari. Per il momento sono libere soltanto tre postazioni: due alla McLaren, anche se una è già di Fernando Alonso, e una alla Toro Rosso.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views