F1, Gp Abu Dhabi: McLaren felice di aver battuto la Ferrari
Abu Dhabi triste per McLaren e Ferrari, più per Maranello che per Woking. La rossa perde un mondiale già conquistato mentre la McLaren consolida il secondo posto nel mondiale costruttori.
Woking chiude la gara con due vetture sul podio, Hamilton secondo e Button terzo. Il campione del mondo 2008 sembrava il rivale designato di Vettel negli emirati ma nulla ha potuto contro la supremazia della RB6.
Martin Whitmarsh, team principal, al termine della gara: “Lewis e Jenson hanno guidato benissimo oggi, avere due vetture a podio è bello. Sapevamo che sarebbe stato difficile per Lewis strappare la vittoria a Vettel ma ci abbiamo provato. Abbiamo tentato di mischiare le carte con la strategia, è stata una scelta priva di rischio ma non ha funzionato. Oggi portiamo a casa 33 punti, più di qualunque altro team ma l’importante per noi è aver conservato il secondo posto nel mondiale costruttori. Siamo lieti di aver battuto la Ferrari”.
Anche i due piloti si dichiarano soddisfatti della stagione appena terminata, Hamilton ha chiuso l’anno in crescendo mentre Button ha parlato di anno eccitante per la sua carriera ed ha sottolineato: “Oggi il nostro obiettivo principale era concludere al secondo posto nel mondiale costruttori e ci siamo riusciti senza fatica. Voglio ringraziare questa squadra per il lavoro fatto, abbiamo disputato una stagione stupenda”.
Roberto Ferrari