video suggerito
video suggerito

F1 Gp Abu Dhabi, Qualifiche: Hamilton si prende la pole position, Ferrari in seconda fila

L’inglese è l’unico a scendere sotto il muro dell’1:39. Dietro di lui il compagno di squadra Nico Rosberg che gli scatterà a fianco. Seconda fila per Ricciardo e Kimi Raikkonen con Sebastian Vettel costretto ad accontentarsi della quinta casella.
A cura di Matteo Vana
36 CONDIVISIONI

La battaglia per il mondiale si infiamma, Lewis Hamilton e Nico Rosberg si giocano un pezzo di titolo mondiale. A spuntarla è l'inglese che, con il tempo di 1:38.755, si prende la pole position precedendo il compagno di squadra che partirà dalla seconda casella dello schieramento. A scattare in terza posizione sarà Daniel Ricciardo, bravo a precedere Kimi Raikkonen e davanti anche all'altra Ferrari di Sebastian Vettel, costretto ancora una volta a scattare dietro il compagno di squadra. A chiudere la terza fila c'è Max Verstappen. Quarta fila tutta firmata Force India con Nico Hulkenberg che precede Sergio Perez. A chiudere la top ten, invece, Fernando Alonso e Felipe Massa.

Lewis Hamilton ad Abu Dhabi – Getty Images
Lewis Hamilton ad Abu Dhabi – Getty Images

Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:39.013
02 Nico Rosberg Mercedes AMG
03 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Sebastian Vettel Ferrari
06 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
07 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Fernando Alonso McLaren Honda
10 Felipe Massa Williams Mercedes
11 Valtteri Bottas Williams Mercedes
12 Jenson Button McLaren Honda
13 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
14 Romain Grosjean Haas Ferrari
15 Jolyon Palmer Renault F1
16 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
17 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
18 Kevin Magnussen Renault F1
19 Felipe Nasr Sauber Ferrari
20 Esteban Ocon Manor Mercedes
21 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
22 Marcus Ericsson Sauber Ferrari

Q3 – E' ancora Hamilton a comandare sulla pista di Yas Marina. L'inglese si prende la pole position, ma dietro di lui c'è ancora il compagno di squadra Nico Rosberg. Terzo posto per Ricciardo che precede le due Ferrari di Raikkonen e Vettel.

Q2 – Continua il dominio Mercedes con Nico Rosberg che si rimette alle spalle del compagno di squadra. Sorpresa Red Bull che scendono in pista con la gomma supersoft; Ricciardo e Verstappen differenziano la strategia e domani partiranno con la mescola diversa rispetto agli altri top team. Eliminati Wehrlein, Palmer, Grosjean, Gutierrez, Button e Bottas.

Q1 – Torna a dettare legge Lewis Hamilton: l'inglese si mette davanti a tutti precedendo la coppia in Rosso composta da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Quarto Verstappen, solo quinto Rosberg. Eliminati Ericsson, Sainz Jr, Ocon, Nasr, Magnussen e Kvyat.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views