video suggerito
video suggerito

F1 GP Australia, cosa era accaduto nelle ultime libere: Vettel davanti a tutti con record

Il tedesco ha fatto registrare la migliore prestazione davanti alle due Mercedes. Grande gioia per Antonio Giovinazzi che debutta in Formula 1 e sarà al via del Gran Premio d’Australia.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI

Hamilton in pole position, Ferrari in prima fila. Le qualifiche del Gp d'Australia hanno restituito fiducia alla Ferrari che inizia sotto una buona stella il Mondiale. Che il vento spiri finalmente dalla parte della Rossa? Si vedrà… i segnali, però, erano già stati buoni nei test e poi confermati anche nell'immediata vigilia delle qualifiche. L'ultima sessione di prove libere del GP d'Australia, infatti, ha riservato piacevoli sorprese: dopo che nella prima giornata era stato Lewis Hamilton a mettere tutti in riga, stavolta è toccato a Sebastian Vettel dettare il ritmo. La Ferrari si conferma come la squadra che riesce a migliorare più di tutte la propria performance da un giorno all'altro e stampa, grazie al tedesco, il record della pista di Melbourne in 1:23.380 con le gomme a mescola Ultrasoft: un risultato che infrange il precedente record di 1:23.529 sempre del pilota della Rossa, ma fatto registrare con la Red Bull.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Record della pista per il tedesco

Un tempo, quello di Vettel, che potrà essere ancora migliorato visto che il pilota della scuderia di Maranello ha commesso un piccolo errore nell'ultimo parziale. La temperatura più elevata rispetto a ieri sembra aver aiutato la Ferrari, ma la Mercedes non molla: dietro Vettel, infatti, c'è Valtteri Bottas, staccato di poco meno di mezzo secondo che precede il compagno di squadra Lewis Hamilton. Quarta posizione per Kimi Raikkonen con il finlandese che ha dovuto fare i conti con una foratura alla gomma posteriore sinistra: un problema che lo porta a sei decimi dal compagno di squadra.

Wehrlein non ce la fa, debutta Giovinazzi

Delude ancora la Red Bull, con Daniel Ricciardo settimo preceduto anche da Nico Hulkenberg mentre Max Verstappen è solo 12° con 7 giri all'attivo. A completare la top ten ci sono la Haas di Romain Grosjean e le due Toro Rosso di Carlos Sainz Jr e Daniil Kvyat. Grande gioia per Antonio Giovinazzi: il terzo pilota della Ferrari è sceso in pista al posto di Pascal Werhlein, ancora dolorante e non in grado di svolgere il proprio compito. Poco importa se l'italiano ha messo a referto l'ultimo tempo, domani al via del Gran Premio d'Australia ci sarà anche lui. Infine, incidente per Lance Stroll; il canadese ha strisciato la FW40 contro le barriere dopo un sovrasterzo, rovinando le sospensioni del lato destro.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views