video suggerito
video suggerito

F1 Gp Australia, Qualifiche: record e pole position per Hamilton, Ferrari in prima fila

L’inglese è il più veloce e precede la Ferrari di Sebastian Vettel. Seconda fila per Valtteri Bottas, 3°, che mette la sua Mercedes davanti all’altra Rossa di Raikkonen. Delude la Red Bull, Giovinazzi sfiora l’impresa.
A cura di Matteo Vana
238 CONDIVISIONI

Una qualifica spettacolare quella del Gran Premio d'Australia con Mercedes e Ferrari a rosicchiarsi millesimi cercando di strappare il miglior tempo. Alla fine a gioire è Lewis Hamilton che fa segnare la miglior prestazione in 1:22.188 a dimostrare che le Frecce d'argento sono ancora la squadra da battere. La Rossa, però, c'è a confermare che i test non erano stati solo un fuoco di paglia: Sebastian Vettel è secondo a 3 decimi – l'anno scorso la Rossa ne prese otto -, il tedesco partirà a fianco dell'inglese esaudendo così il desiderio del pilota Mercedes che aveva detto di voler lottare ruota a ruota proprio con lui. Dietro i due è sempre derby finlandese con Valtteri Bottas in terza posizione e Kimi Raikkonen al suo fianco, in quarta.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

Delusione Red Bull, sorpresa Grosjean

Quinto tempo per Max Verstappen che salva parzialmente la Red Bull mentre finisce nella ghiaia l'idolo di casa Daniel Ricciardo: il pilota australiano ha perso il controllo della sua RB13 andando a sbattere contro le barriere e chiudendo anticipatamente la sua qualifica. Grande prestazione anche di Romain Grosjean, sesto mentre la quarta fila è occupata da Felipe Massa e Carlos Sainz Jr. Chiudono la top ten Kvyat e Ricicardo. Impresa sfiorata per Antonio Giovinazzi: il pilota italiano, senza disputare le prime due sessioni di prove libere, ha lottato fino all'ultimo per entrare nel Q2, ma è stato battuto sul gong dal compagno di squadra Marcus Ericsson. Domani partirà in sedicesima posizione.

Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:22.188
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Romain Grosjean Haas Ferrari
07 Felipe Massa Williams Mercedes
08 Carlos Sainz Jr Toro Rosso Ferrari
09 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
10 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
11 Sergio Perez Force India Mercedes
12 Nico Hulkenberg Renault F1
13  Fernando Alonso McLaren Honda
14  Esteban Ocon Force India Mercedes
15 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
16 Antonio Giovinazzi Sauber Ferrari
17 Kevin Magnussen Haas Ferrari
18 Stoffel Vandoorne McLaren Honda
19 Lance Stroll Williams Mercedes
20 Jolyon Palmer Renault F1

Q3 – E' Lewis Hamilton il più veloce, ma la Ferrari c'è e lo dimostra con Sebastian Vettel che partirà al suo fianco. Seconda fila, invece, per la coppia finlandese con Valtteri Bottas che precede Kimi Raikkonen. Incidente per Daniel Ricciardo: l'idolo di casa ha perso il controllo della sua Red Bull finendo prima nella ghiaia e poi sbattendo contro le barriere. Sessione finita per lui e bandiera rossa che interrompe momentaneamente le qualifiche.

Q2 – Cambio al comando, ma è sempre la Mercedes davanti a tutti: Valtteri Bottas fa segnare il miglior tempo, Hamilton va in pista con una gomma Ultrasoft usata e in gara partirà con quella. La Ferrari è lì, pochi decimi separano le due scuderie. Eliminati Ericsson, Ocon, Alonso, Hulkenberg e Perez.

Q1 – Lewis Hamilton chiude davanti a tutti, dietro di lui c'è Kimi Raikkonen. Terza l'altra Mercedes guidata da Valtteri Bottas mentre Vettel è solo 8°, ma salva un treno di gomme rispetto alla concorrenza girando con le soft. Impresa sfiorata per Antonio Giovinazzi che solo all'ultimo istante viene eliminato dal compagno di squadra Marcus Ericsson. Eliminati, insieme all'italiano, Palmer, Stroll, Vandoorne e Magnussen.

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views