2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Australia, Qualifiche: record e pole position per Hamilton, Raikkonen al suo fianco

L’inglese della Mercedes firma la prima pole position stagionale e precede le due Ferrari: Raikkonen partirà 2°, Vettel aprirà la seconda fila precedendo Verstappen. A muro Bottas che scatterà dalla decima casella.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI

La stagione 2018 inizia così come si era conclusa quella precedente: il duello è sempre tra la Ferrari e la Mercedes. A portare a casa il primo round è Lewis Hamilton che ferma il cronometro sull'1:21.164 prendendosi la pole position; alle sue spalle, però, non ci sarà il grande rivale Vettel, ma Kimi Raikkonen. Ad aprire la seconda fila c'è l'altra Ferrari di Sebastian Vettel che dovrà difendersi dall'attacco di Max Verstappen con la Red Bull, bravo a precedere il compagno di squadra Daniel Ricciardo che però dovrà scontare una penalità di 3 posizioni per non aver rallentato abbastanza nella seconda sessione di prove libere in regime di bandiera rossa. Ad approfittare della scelta dei commissari è Magnussen con la Haas così come il suo compagno di squadra Romain Grosjean che gli partirà subito alle spalle. Ottave e nona, invece, le due Renault di Carlos Sainz Jr e Nico Hulkenberg. Non potrà contare sul proprio compagno di squadra Lewis Hamilton: Bottas, infatti, ha perso il controllo della vettura  – dopo aver pizzicato l'erba a bordo pista – finendo a muro con la propria W09 e sarà costretto a scattare dalla decima posizione.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Griglia di partenza

01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:21.164
02 Kimi Raikkonen Ferrari
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
05 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer (-3 posizioni)
06 Kevin Magnussen Haas Ferrari
07 Romain Grosjean Haas Ferrari
08 Nico Hulkenberg Renault F1
09 Carlos Sainz Jr Renault F1
10 Valtteri Bottas Mercedes AMG
11 Fernando Alonso McLaren Renault
12 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
13 Sergio Perez Force India Mercedes
14 Lance Stroll Williams Mercedes
15 Esteban Ocon Force India Mercedes
16 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
17 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
18 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
19 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
20 Pierre Gasly Toro Rosso Honda

Q3 – Inizia con un colpo di scena l'ultima parte delle qualifiche: Bottas perde la propria vettura e finisce a muro causando la bandiera rossa che sospende momentaneamente le qualifiche. A tenere alto l'onore Mercedes ci pensa il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, che con un giro record porta la W09 in pole position. Niente da fare per le due Ferrari che partiranno in seconda posizione con Raikkonen e in terza con Vettel.

Q2 – Risponde la Ferrari a Lewis Hamilton con Vettel che strappa il miglior tempo all'inglese della Mercedes mentre Raikkonen è terzo.  Fuori dalla Q3 rimangono Ocon, Stroll, Perez, Vandoorne e Alonso.

Q1 – Il più veloce è ancora una volta Lewis Hamilton: l'inglese dimostra di voler fare sul serio e si mette a guidare il gruppo. Dietro di lui le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, con Bottas in difficoltà. Eliminati, invece Gasly, Sirotkin, le due Alfa-Romeo Sauber di Leclerc ed Ericsson e Hartley.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views