F1, Gp Australia: Vince la McLaren di Button
Si conclude con la vittoria di Jenson Button un gran premio d’Australia così denso di emozioni e sorpassi come non se ne vedevano da anni, seconda posizione per la Renault di Kubica mentre la Ferrari di Massa chiude il podio. A mescolare le carte rendendo la gara accesa ci ha pensato una leggera pioggia pochi minuti prima del via che ha costretto tutti i piloti a prendere il via con le gomme intermedie.
La prima emozione arriva alla partenza, Alonso e Webber partono male, lo spagnolo viene affiancato da Button alla prima curva ma i due si toccano e coinvolgono anche Michael Schumacher. Il campione del mondo in carica riesce a rientrare all’interno del gruppo, Ferrari e Mercedes si accodano in fondo ma il tedesco deve rientrare a causa della rottura dell’ala anteriore.
Dopo alcuni giri Button tenta l’azzardo e monta le gomme morbide, sarà la carta vincente, Vettel continua a dominare la gara mentre Alonso tiene gli spettatori incollati allo schermo per la grande rimonta che sta compiendo.
Poco prima del decimo giro tutti i piloti sono passati alle gomme slick, le posizioni di testa sono abbastanza sgranate ma Massa, Alonso, nel frattempo giunto fino alla settima posizione, Hamilton e Webber iniziano a darsi battaglia a suo di sorpassi e contro sorpassi.
Verso metà gara i colpi di scena: Vettel finisce nella sabbia e si ritira a causa dell’esplosione del disco freno anteriore sinistro, Hamilton, Webber e Rosberg rientrano ai box per cambiare le gomme mentre le due Ferrari, Button e Kubica optano per l’azzardo di finire la gara con le stesse gomme.
Sarà un finale da cardiopalma: Button si ritrova in testa con ampio margine, Kubica lo segue a distanza, Massa è seguito come un ombra da Alonso ma alle spalle dello spagnolo risalgono velocissimi Webber, Rosberg ed Hamilton. L’inglese è scatenato, ha compiuto molti sorpassi e nel finale si ritrova con gomme più fresche rispetto alle Ferrari, tenta di attaccarle diverse volte ma Alonso è un osso troppo duro e nel tentativo di difendere la posizione, a due giri dal termine, arriva alla penultima staccata a ruote fumanti, Hamilton tenta di resistere ma viene centrato in pieno dalla Red Bull di Webber. Rosberg ne approfitta per prendere la quinta posizione così come Barrichello e Liuzzi che giungono rispettivamente ottavo e settimo.
Gara incolore per Schumacher che termina al decimo posto bloccato per buona parte della gara da Alguersuari con la Toro Rosso. Da segnalare la gara portata a termine dalla Hispania Racing di Karun Chandhok, il doppio ritiro delle Virgin e la mancata partenza di Trulli.
Così la classifica al termine:
Pos Pilota Team Tempo1. Button McLaren-Mercedes 1h33:36.5312. Kubica Renault + 12.0343. Massa Ferrari + 14.4884. Alonso Ferrari + 16.3045. Rosberg Mercedes + 16.6836. Hamilton McLaren-Mercedes + 29.8987. Liuzzi Force India-Mercedes + 59.8478. Barrichello Williams-Cosworth + 1:00.5369. Webber Red Bull-Renault + 1:07.31910. Schumacher Mercedes + 1:09.39111. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1:11.30112. De la Rosa Sauber-Ferrari + 1:14.08413. Kovalainen Lotus-Cosworth + 2 laps14. Chandhok HRT-Cosworth + 4 lapsRoberto Ferrari