F1 GP Austria, Qualifiche: Bottas in pole, prima fila tutta Mercedes. Vettel partirà 3°
In Austria, il polmone verde d'Europa, era prevista una qualifica da togliere il fiato e così è stato: a partire davanti a tutti, conquistando la prima pole position stagionale, sarà Valtteri Bottas. Al suo fianco la vettura gemella di Hamilton che riesce a conquistare la prima fila. In terza posizione, invece, ecco Sebastian Vettel – finito anche sotto investigazione per una manovra su Carlos Sainz – che precede l'altra Rossa guidata da Kimi Raikkonen. Ad aprire la terza fila c'è la Red Bull con Verstappen davanti alla Haas di Grosjean, vera srpresa di giornata, che precede anche Ricciardo, costretto a scattare dalla settima casella. Ottavo Magnussen mentre a chiudere la top ten ecco le due Renault di Sainz e Hulkenberg.

Griglia di partenza
01 Valtteri Bottas Mercedes AMG
02 ewis Hamilton Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Romain Grosjean Haas Ferrari
07 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
08 Kevin Magnussen Haas Ferrari
09 Carlos Sainz Jr Renault F1
10 Nico Hulkenberg Renault F1
11 Esteban Ocon Force India Mercedes
12 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
13 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber (-5 posizioni)
14 Fernando Alonso McLaren Renault
15 Lance Stroll Williams Mercedes
16 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
17 Sergio Perez Force India Mercedes
18 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
19 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
20 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
Q3 – Tra i due litiganti – Hamilton e Vettel – è Bottas a spuntarla prendendosi la prima pole position stagionale. Al suo fianco ci sarà il compagno di squadra mentre Vettel è solo 3° precedendo il compagno di squadra Raikkonen.
Q2 – Strategia diversa al via per Mercedes e Ferrari: le Frecce d'argento scelgono le Supersoft mentre le due Rosse optano per le Ultrasoft. Sono proprio loro a giocarsi la pole position con Vettel a guidare il gruppo e Hamilton alle sue spalle. Terzo è Bottas con Raikkonen a tallonare il connazionale. Eliminati, invece, Stroll, Alonso, Leclerc, Gasly e Ocon.
Q1 – Davanti a tutti c'è Lewis Hamilton che precede il compagno di squadra Bottas. Terzo posto per Raikkonen con Grosjean e Verstappen a separare i due ferraristi. Penalizzato Leclerc che, subito prima delle qualifica, è stato costretto a sostituire il cambio sulla sua Alfa Romeo Sauber. Eliminati Ericsson, Hartley, Sirotkin, Perez e Vandoorne.