9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Azerbaijan, Qualifiche: pole position per Vettel, Hamilton scatterà al suo fianco

Il tedesco della Ferrari si prende la pole position a Baku dove scatterà davanti a tutti; vicino a lui Hamilton mentre la seconda fila è occupata da Bottas e Ricciardo. Sesto Raikkonen, autore di un errore nel giro finale.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI

Non c'è due senza tre, la Ferrari tiene fede al detto e dopo Bahrain e Cina conquista anche Baku: sarà Vettel a partire ancora una volta davanti a tutti prendendosi il ruolo di favorito alla vittoria finale. Il tedesco del Cavallino chiude il suo miglior giro in 1:41.498 precedendo Lewis Hamilton che scatterà al suo fianco riproponendo il duello che movimentò l'edizione 2017. In seconda fila ecco l'altra Mercedes di Bottas a prendersi la terza casella dello schieramento e la Red Bull di Ricciardo ad accontentarsi della quarta. Quinto è Verstappen mentre l'altra Rossa occupa la terza fila con Raikkonen che non va oltre il sesto posto. Quarta fila tutta Force India con Ocon a precedere Perez. Buona prestazione per Hulkenberg che fa segnare il tempo, ma sarà retrocesso di 5 posizioni per aver sostituito il cambio mentre la top ten è chiusa da Carlos Sainz Jr sulla seconda Renault.

Sebastian Vettel - LaPresse
Sebastian Vettel – LaPresse

Griglia di partenza

01 Sebastian Vettel Ferrari 1:41.498
02  Lewis Hamilton Mercedes AMG
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Kimi Raikkonen Ferrari
07 Esteban Ocon Force India Mercedes
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Nico Hulkenberg Renault F1 (- 5 posizioni)
10 Carlos Sainz Jr Renault F1
11 Lance Stroll Williams Mercedes
12 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
13 Fernando Alonso McLaren Renault
14 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
15 Kevin Magnussen Haas Ferrari
16 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
17 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
18 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
19 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
20 Romain Grosjean Haas Ferrari

Q3 – E' Vettel a far segnare il miglior tempo davanti a Lewis Hamilton. Seconda fila per Bottas e Ricciardo mentre Verstappen e Raikkonen, autore di un errore nel giro finale, scatteranno dalla terza fila.

Q2 – I top team puntano sulla strategia superando il taglio con le gomme Supersoft tenendo così le Ultrasoft, le più prestazionali, per la fine della gara, con la Ferrari di Raikkonen davanti alle due Mercedes, poi Verstappen, Ocon e Vettel. L'unico a non riuscirci è proprio il finlandese di Maranello, anche a causa di un lungo, che lo costringe a rientrare ai box: sarà l'unico dei big a partire con le gomme a banda viola. Eliminati, invece, Magnussen, Leclerc, Alonso, Sirotkin e Stroll.

Q1 – Ancora la Ferrari davanti a tutti con Raikkonen a guidare il gruppo precedendo Verstappen e Hamilton, quarto Vettel. Sarà costretto a retrocedere di 5 posizioni Nico Hulkenberg: prima delle qualifiche, infatti, sulla sua Renault è stato sostituito il cambio. Problemi, invece, per Grosjean, bloccato durante le prime fasi e primo degli eliminati; insieme a lui non superano il taglio Vandoorne, Gasly, Ericsson e Hartley.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views