video suggerito
video suggerito

F1, Gp Bahrain: Anteprima e Orari Weekend

Anteprima della gara inaugurale del mondiale 2010. Molti i cambiamenti regolamentari e tanti sfidanti pronti a giocarsi la vittoria.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp-bahrain-f1-2010

Manca pochissimo all’avvio del mondiale 2010 di Formula Uno, sul circuito del Bahrain avrà inizio un campionato competitivo e combattuto come non se ne vedevano da decenni.

Il circuito di Sakhir è una delle ultime piste entrate nel calendario, progettata dall’architetto Tilke, si trova a circa 30 chilometri dalla capitale Manama ed è completamente circondato dalla sabbia del deserto arabo.

Proprio la sabbia è una delle principali insidie, oltre al caldo torrido, del circuito arabo e questo perché il vento sporca in continuazione la pista rendendola scivolosa.

Si alza il sipario su un campionato segnato dal ritorno del leader indiscusso della Formula Uno degli ultimi quindici anni, Michael Schumacher, dal passaggio di Fernando Alonso, il pilota più forte degli ultimi tempi, alla Ferrari, dal ritorno ufficiale come team della Mercedes, dalla McLaren che torna ad avere due campioni del mondo, dal ritorno della Lotus, ecc, ecc..

Si torna al divieto dei rifornimenti, alle gomme anteriori più strette e, novità assoluta, cambia il sistema di attribuzione dei punteggi.

Chiusa questa piccola parentesi, torniamo ai numeri di questo gran premio del Bahrain che prevede quarantanove giri del tracciato per un totale di 308,405 chilometri. La pista è stata modificata e allungata di circa 800 metri, presenta 23 curve di cui 13 a destra e 10 a sinistra, quattro rettilinei, il più lungo dei quali misura 1090 metri, una variazione di altezza di 18 metri e una variazione in larghezza da 14 a 22 metri.

Grande attenzione attorno agli pneumatici che saranno i veri arbitri della gara: vincerà chi saprà gestirli meglio durante l’arco del weekend. La Bridgestone per l’occasione ha portato le mescole supersoffice e media.

Scorrendo l’albo d’oro della competizione i piloti più vincenti sono i ferraristi: due successi a testa per Felipe Massa e Fernando Alonso, uno per Schumacher ed il campione del mondo Jenson Button.

Ecco gli orari del weekend:

Venerdì 12 Marzo
ore 08:00 – Prove Libere 1 Sessione (90 min.)
ore 12:00 – Prove Libere 2 Sessione (90 min.)

Sabato 13 Marzo
ore 09:00 – Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 12:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 11:45)

Domenica 14 Marzo
ore 13.00 – GP del Bahrain di F1 2010 (Diretta Rai Uno dalle ore 12.30)

Roberto Ferrari

https://www.youtube.com/watch?v=vnsYJcMmKJc
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views