F1, Gp Bahrain: Le Interviste post Gara
Ovvio l’entusiasmo da parte degli uomini della Ferrari: nel 2009 in Bahrain accusavano mediamente un secondo al giro di distacco, mentre ad un anno di distanza realizzano una doppietta dimostrando consistenza e affidabilità.
Fernando Alonso è il più felice di tutti, è tornato alla vittoria ed ha iniziato a far capire alla squadra che vuole i gradi di capitano: “E’ un giorno speciale per me. Tornare a vincere è sempre speciale e soprattutto con la Ferrari. Non si poteva cominciare meglio, abbiamo lavorato tanto e siamo arrivati bene a questo Gp. E’ una vittoria dedicata a tutti i meccanici qui e in Italia, ai tifosi e al presidente Montezemolo. Fare punti qui era importante”.
Ottima prestazione anche per Felipe Massa: “Grazie a Dio sono qui e sono subito sul podio: è fantastico. Tutto è andato per il meglio, sono qui competitivo, con una macchina competitiva e sono molto felice. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto nei momenti difficili”. Il brasiliano sottolinea i momenti importanti della gara: “E’ stata un’ottima corsa per noi. Non sono partito bene, Alonso mi ha passato e ho perso subito una posizione. Ma poi la gara è andata bene. La macchina è stata perfetta, avevo un ottimo passo sia con le gomme morbide che con le dure. Alla fine abbiamo avuto dei problemi con la temperatura e ho dovuto risparmiare nel consumo di carburante”.
Lewis Hamilton non si aspettava il podio ma la sua McLaren con le gomme dure aveva il passo dei primi: “Congratulazioni ai due ferraristi! E’ bello rivedere Felipe Massa di nuovo in pista e Fernando Alonso davanti. Sono felice perché per noi è un ottimo risultato rispetto alle aspettative, dobbiamo continuare a spingere per tenere il passo delle Ferrari”.
Orgoglio per Luca di Montezemolo, il presidente della Ferrari sprona i suoi uomini da tempo e era ansioso di raggiungere un risultato importante: “Sono felicissimo, ma soprattutto orgoglioso dei miei uomini. Hanno fatto un lavoro straordinario. E’ stata una vittoria voluta e cercata, dopo mesi di duro lavoro. Sono felice per loro e per i nostri tifosi. La Ferrari è sempre la Ferrari. Sono anche molto contento per i nostri piloti: Alonso debutta con una vittoria e Massa torna velocissimo. Un primo e un secondo posto che ci spronano a guardare avanti con fiducia e a continuare a impegnarci”.
Ovvia invece la delusione di Sebastian Vettel, il pilota della Red Bull dopo una splendida qualifica ha accusato un problema tecnico che lo ha fatto precipitare al quarto posto privandolo di una vittoria che sembrava molto vicina. “In Italia saranno tutti felici, noi chiaramente no. Abbiamo sempre controllato, avevo un buon ritmo, poi ho avuto un cedimento meccanico, non so di preciso cosa, per fortuna non ho dovuto fermarmi ed alla fine sono giunto quarto. Un risultato un pò deludente sapendo che potevo vincere. E’ stato molto difficile, perché ho perso prestazione sul rettilineo: schiacciavo il pedale a fondo, ma non avevo la potenza che volevo. Quindi ho spinto nella parte del tracciato dove ci sono più curve per cercare di recuperare”.
Roberto Ferrari