F1, Gp Belgio: Fia indaga sulla partenza di Massa
Il video amatoriale girato da un tifoso sulla tribuna di Spa ha mostrato chiaramente come Felipe Massa si posizioni in posizione più avanzata rispetto alla sua piazzola sulla griglia di partenza.
La Federazione Internazionale dell’Automobile ha deciso di indagare sull’accaduto e verificare che episodi del genere non si ripetano in futuro. Nessuno dei commissari a bordo pista e neppure il sistema elettronico di rilevamento si sono accorti dell’errore di Massa.
La classifica, fa sapere la Fia, non subirà variazioni poiché nessuna comunicazione o lamentela è arrivata prima della pubblicazione dell’ordine di arrivo.
Lo scopo dell’indagine della federazione è quindi quello indagare su eventuali errori di comunicazione per appurarne le cause ed evitare il ripetersi di spiacevoli e polemici episodi del genere.
Nel frattempo la scuderia Ferrari si prepara per affrontare la delicata trasferta di Monza ed il consiglio mondiale dell’otto settembre. Giancarlo Fisichella ha effettuato delle prove in rettilineo per verificare i nuovi componenti aerodinamici mentre tutti gli avvocati della Rossa stanno studiando il piano difensivo da presentare alla Fia.
Roberto Ferrari