F1, GP Belgio. Prima e seconda sessione di prove libere
Dopo tre settimane di stop, ritorna l'appuntamento con il Gran Premio di Formula 1. Ad inaugurare la seconda metà di stagione è stato il circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, dove si vedranno i risultati delle modifiche effettuate alle monoposto durante la pausa estiva.
Discorso che però non è stato valido per la giornata di oggi, dove il cattivo tempo ha condizionato in parte il risultato, assegnando il miglior tempo nelle libere del mattino alla Mercedes di Michael Schumacher. Il tedesco, che esattamente venti anni fa debuttava in Formula 1 su questa stessa pista, è stato infatti uno dei primi a girare e sfruttando la pista ancora asciutta, con una buona dose d'orgoglio ha fermato il tempo a 1'54"335, contro l' 1'54"829 del compagno di squadra Nico Rosberg.
Seguono su pista bagnata, Jenson Button, Sebastian Vettel, Hamilton, Sutil, la prima Ferrari guidata da Felipe Massa, Barrichello, Alguersuari e Kobayashi. Solo undicesimo tempo invece per Fernando Alonso, che riesce a portarsi alle spalle unicamente Perez e Trulli (A causa delle condizioni meteo le Ferrari hanno girato con gomme intermedie, senza essere in grado di valutare gli ultimi aggiornamenti aerodinamici).
Da segnalare inoltre gli incidenti di Paul Di Resta ed in particolare quello di Bruno Senna. Il secondo, chiamato dalla Renault per sostituire Nick Heidfield (ufficialmente solo per questa gara), a causa del bagnato è uscito di pista danneggiando la monoposto. Entrambi i piloti non hanno comunque riportato ferite.
Poche ore dopo, alle 14.00, si riprende con il secondo turno di libere. La pioggia è ancora battente, ma le condizioni sono sicuramente migliori rispetto a quelle del mattino. Non girerà Di Resta, in quanto i meccanici sono ancora al lavoro per rimettere in sesto la monoposto, mentre Sutil dopo il sesto tempo guadagnato nel primo turno lascia il posto a Hulkenberg.
Ad approfittarne è però questa volta Mark Webber, che riporta la Red Bull davanti a tutti con un tempo di 1'50"321. Staccato di un decimo e mezzo torna invece a segnare giri veloci Fernando Alonso, seguito dalle Mclaren di Button (a mezzo secondo) e di Hamilton, quindi Massa ad otto decimi dal primo.
A chiudere i primi dieci ci sono infine Rosberg, Perez, Hulkenberg, Di Resta e Sebastian Vettel (davanti a Shumacher) che perde qualche colpo, ma da cui ci si aspetta sicuramente di meglio a seguire. L'appuntamento con il Gran Premio di Formula 1 del Belgio torna domattina alle ore 11.00 col terzo turno di libere, alle 14.00 si passerà poi alla sessione valida per lo schieramento di domenica.