F1 GP Belgio, Prove libere 1: Raikkonen davanti a tutti, Hamilton e Vettel inseguono
La Formula 1, dopo la pausa estiva, è pronta a tornare in pista con due prove che potrebbero già essere decisive in ottica mondiale: il primo round è quello di Spa-Francochamps, pista sulla quale, almeno sulla carta, sembra essere la Mercedes il team da battere. A ribaltare in pratica quella che era solo una teoria ci ha pensato Kimi Raikkonen, capace di fermare il cronometro sull'1:45.502, miglior tempo della prima sessione di prove libere.
Il finlandese della Ferrari, fresco di rinnovo con il Cavallino fino al 2018, dimostra di essere tornato dalle vacanze in forma smagliante mettendosi davanti a tutti. Dietro di lui, però, a spaventare è Lewis Hamilton, distante solo 53 millesimi dopo aver ottenuto il suo miglior tempo con le gomme Soft, le meno prestazionali tra quelle portate in Belgio dalla Pirelli. Sebastian Vettel è 3° a poco più di un decimo,mentre Max Verstappen, con la prima delle Red Bull, occupa la quarta posizione a 8 decimi.
Bottas e Massa contro le barriere
A sancire i progressi messi in mostra dalla scuderia di Milton Keynes c'è anche la quarta posizione di Daniel Ricciardo, mentre Valtteri Bottas, anche lui capace di ottenere il suo miglior tempo con gli pneumatici a banda gialla, non va oltre il sesto tempo: per il pilota della Mercedes anche una leggera toccata alle barriere, fortunatamente per lui senza conseguenze. A chiudere la top ten ci sono poi le due Toro Rosso di Carlos Sainz e Daniil Kvyat, con la Force India di Esteban Ocon, 8°, ad inserirsi tra di loro, e Stoffel Vandoorne, capace di chiudere in decima posizione mettendosi alle spalle il compagno di squadra Fernando Alonso. Senza tempo Felipe Massa che, nelle fasi iniziali, ha perso il posteriore della vettura sul cordolo in uscita dalla Curva 5, finendo contro le barriere esterne e provocando la sospensione momentanea della sessione.